MINO CAPUANO - ALICE NELLA CITTA

Arte cinematografica

Cinema

RUFAlumni

Alice nella Città seleziona il corto RUFA “Essere Presente Scomparendo”

Un nuovo riconoscimento per il cinema targato RUFA: “Essere Presente Scomparendo”, cortometraggio scritto e diretto da Mino Capuano, diplomato RUFA in Cinema, è stato selezionato da Alice nella Città nella sezione Academy, lo spazio dedicato alle opere realizzate dalle Scuole di Cinema. Il film sarà presentato a Roma durante il festival, in programma dal 15 al 26 ottobre 2025. Il progetto prende vita all’interno del laboratorio didattico legato al Grand Tour Afam. Festival Fellini – condotto da Mino Capuano – che ha visto studenti e studentesse RUFA di Cinema impegnati non solo nella troupe tecnica, ma anche nel cast artistico. Un’esperienza collettiva che ha permesso di trasformare la fase formativa in un vero e proprio processo creativo, capace di confrontarsi con il linguaggio professionale del cinema.

Essere Presente Scomparendo

Prodotto da RUFA e Threeab, il corto (25 minuti, genere drammatico/coming of age) racconta la storia di una troupe di studenti impegnata nelle riprese di un film di diploma. Tra dubbi e difficoltà sembra impossibile portare a termine il lavoro, finché, quasi per gioco, i ragazzi evocano il fantasma di Federico Fellini. Attraverso un linguaggio ibrido e fluido, Capuano costruisce un racconto che oscilla tra finzione e realtà, capace di trasformare errori, scarti ed esitazioni in un terreno fertile per l’autenticità. Essere Presente Scomparendo diventa così un inno alla grazia dell’incompiuto e al desiderio di scomparire per ritrovarsi, di diventare invisibili per osservare e sentirsi liberi, restituendo allo spettatore un’esperienza che mescola vita e cinema, fragilità e amicizia, malinconia e crescita.

 
“Questo film nasce dal desiderio di raccontare la vita proprio nell’attimo in cui ci sfugge, quando tutto sembra andare storto. La sfida è lasciare parlare ciò che non si può spiegare: ciò che si rivela nei dettagli, negli scarti, negli errori. Si parla di fantasmi, ma non di quelli da vedere: sono invisibili, come certe emozioni che non trovano voce. Il fantasma esiste fuori campo, come paure e desideri che ci abitano e ci guidano.”

Con queste parole, Mino Capuano racconta il cuore del suo progetto, che attraverso il linguaggio del meta-cinema mette in scena l’amicizia, la fragilità e il percorso di crescita dei protagonisti. Il cortometraggio nasce all’interno del progetto Grand Tour Afam. Festival Fellini, sostenuto da Next Generation EU e coordinato da RUFA con la direzione artistica di Raffaele Simongini. L’iniziativa invita gli studenti a riscoprire il genio di Fellini come fonte di ispirazione per le nuove generazioni cresciute nell’era digitale, tra social e intelligenza artificiale, sperimentando linguaggi e tecnologie innovative per evocare atmosfere felliniane o per reinterpretarle in chiave contemporanea.
 

Essere Presente Scomparendo – Trailer ufficiale

 

Il regista – Mino Capuano

Marcianise, classe 1994, Mino Capuano si è diplomato in Cinema alla RUFA e ha collaborato con i Fratelli D’Innocenzo, Claudio Giovannesi e Antonietta De Lillo.
Nel 2021 ha presentato la sua opera zero Quanno Chiove alla rassegna “Bimbi Belli” diretta da Nanni Moretti. Nel 2023 ha partecipato con Sciaraballa alla selezione internazionale del Clermont-Ferrand Short Film Festival e nello stesso anno è tornato ad Alice nella Città con A Mosca Cieca.

Complimenti a tutta la troupe RUFA coinvolta

Organizzatore generale: Flaminia Gentili
Fotografia: Alain Parroni
Montaggio: Giulia Floria Andorka
Musiche (originali): Paolo Brignoli
Aiuto regia: Flavio Germani
Direttore di produzione: Carlotta Venturini
Suono di presa diretta: Marco Luisetto
Montaggio del suono: Alberto Moscone
Fonico di mix: Eugenio Bonemazzi
Scenografia: Andrea Pediconi
Costumi: Caterina Cingolani
1° Assistente alla regia: Serena Lazzaro
2° Assistente alla regia: Greta Catogno
Segretario di edizione: Riccardo Marino
Ispettore di produzione: Anna Matilde Lamberti
Aiuto segretario di produzione: Jacopo De Rossi
Assistente operatore: Sara Tavernini
Aiuto operatore: Gian Maria Vecchies
Data Manager: Dario Ciccarelli
Operatore drone: Alessandro Grignani
Microfonista: Eva Centamore
Truccatrice: Giulia Maria Torre
Studio di mix: BNC Studio
Grafiche: Search Fields Studio
Colorist: Alessio Zanardi

Attori: Rachele Verzilli, Flavio Germani, Tullia Majorana, Sofia Trentini, Daniele Speranza, Danilo Merafina, Joy Renè Abela, Riccardo Marino, Greta Catogno, Serena Lazzaro, Dario Ciccarelli, Gian Maria Vecchies, Andrea Pediconi, Carlotta Venturini, Anna Matilde Lamberti, Jacopo De Rossi, Giulia Maria Torre.

 

Frame dal cortometraggio “Essere Presente Scomparendo”