Bruno D’Annunzio

Nei primi anni della sua attività ha collaborato ai seminari teorico-pratici presso la Cattedra di Storia e Critica del Film dell’ Università di Roma “La Sapienza”.

Successivamente ha realizzato cortometraggi di vario tipo: industriali, scientifici, didattici, etc.

I documentari a carattere antropologico ed etnografico, che ha girato in diverse parti del mondo, hanno fatto sì che il suo nome venisse citato nella “Storia del Cinema Italiano” (Mario Verdone, Tascabili Economici Newton, Roma 1995). Dal 1999 insegna Montaggio con Tecniche Digitali e Suono in Presa Diretta presso la “Nuova Università del Cinema e della Televisione” di Roma. Lavora con altre produzioni cinematografiche, prevalentemente come Fonico di Presa Diretta.

Dal 2000 collabora con la famiglia Rossellini e l’Associazione Maiori Film Festival alla realizzazione del Roberto Rossellini Film Festival @ Maiori.Nel 2008 ha insegnato “Analisi dell’Immagine e del suono” ad un gruppo selezionato di agenti della Polizia di Stato, Servizio Polizia postale e delle comunicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, collaborando con il C.N.C.P.O. (Centro Nazionale per il Contrasto alla Pedo-pornografia On line).Nel 2008 viene incaricato dalla CANON Italia, con la quale collabora da anni in occasione del Roberto Rossellini Film Festival @ Maiori, come responsabile del Portfolio Video nell’ambito della manifestazione FOTOGRAFICA ’08.Dal 2008 è docente presso la “Rome University of Fine Arts” di Roma e, nell’ambito del corso di Diploma in Cinematografia, insegna le seguenti discipline:

Tecniche di Montaggio, Tecniche di ripresa, Sound Design, Tecniche di Documentazione Audiovisiva, Digital Video e Video Editing.Nel 2011 viene incaricato dal Ministero Affari Esteri a ricevere e ottimizzare i video d’arte degli 89 Istituti Italiani di Cultura (IIC) nel mondo da inserire in un’istallazione del Padiglione Italia nella Biennale di Venezia. Con i suoi allievi del corso di Tecniche di Documentazione Audiovisiva della scuola di Cinema RUFA realizza un filmato, indirizzato a tutti gli IIC nel mondo, sull’inaugurazione del Padiglione Italia e della Biennale di Venezia.