BANNER_TAYE

Lezione di Taye Balogun in RUFA

Giovedì 27 aprile special guest in Accademia: Taye Balogun, regista, attivista e Festival Director di The NGO International Film Festival, ha tenuto una lezione aperta a tutti gli studenti RUFA, e in particolare a quelli iscritti al Master in Cinema and New Formats Production e ai corsi accademici di Cinema e Film Arts. Nel corso dell’incontro il regista ha raccontato la propria esperienza ultradecennale sullo scenario internazionale, toccando in particolare i seguenti temi chiave:

– Come influenzare e ottenere l’attenzione di una generazione distratta?
– La differenza sostanziale tra video di tendenza e video di impatto.
– L’arte come strumento di advocacy per il cambiamento sociale.
– Per chi ‘cucinate’? Chi è il vostro pubblico?

L’incontro, di circa un’ora, si è tenuto dalle 11:30 nel Campus RUFA in via Libetta 7, nell’Aula G07. Nel corso della lezione gli studenti hanno avuto l’opportunità di porre domande e confrontarsi direttamente con un professionista che ha maturato una profonda esperienza in ambito cinematografico.

Taye Balogun

Regista, attivista ed educatore. Ha lavorato a diversi progetti cinematografici in Africa, Europa e Nord America. Ha diretto 7 lungometraggi e diversi spot televisivi. Taye è stato consulente delle Nazioni Unite (UNDP, UNHCR, UNESCO), dell’Unione Africana e di diverse organizzazioni internazionali come Oxfam International, Action Aid, Amnesty International, Crisis Action, Christian Aid, Save The Children.
Ha condotto con successo campagne e iniziative di advocacy su pace e sicurezza, cambiamento climatico, genere, istruzione, buon governo, SGBV e salute di qualità. Alcune delle sue campagne includono: il Trattato sul commercio delle armi (ATT), il premio Spoilers Of Peace, l’Azione 2015, i diritti di genere, la giustizia climatica, il diritto a un’istruzione di qualità, i flussi finanziari illeciti, ecc.
Taye è un Alunno di Unleash e TEDx. I suoi insegnamenti sul cinema africano e sullo sviluppo gli sono valsi un invito alle università di Havard, Howard e Georgetown. È un africano appassionato, che crede che l’arte sia il miglior mezzo per comunicare il cambiamento. Taye è il fondatore di The CARROT Co. e di The NGO International film festival.

Scopri di più su the NGO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

27.04.2023