Progetto didattico APP MOBILE. RUFA / LA SAPIENZA

DALL’IDEAZIONE ALLA REALIZZAZIONE

Il progetto prevede la collaborazione tra gli studenti del corso RUFA – Progettazione Sistemi Multimediali e quelli del corso Sapienza – Progetto di Applicazioni Software, al fine di cimentare gruppi di studenti nella concezione e sviluppo completo di un’idea di applicazione in ambito mobile/Internet.

In particolare, l’obiettivo è quello di offrire a designer e sviluppatori l’opportunità di confrontarsi su un progetto di applicazione mobile ognuno per le sue competenze e specificità finalizzate alla diffusione della conoscenza dei diversi aspetti tecnico realizzativi ed espressivi. La modalità ipotizzata è quella del gruppo di sviluppo. Ad alcuni designers del corso RUFA verranno associati gruppi di sviluppo del corso Sapienza, i quali utilizzando le tecnologie mostrate nel corso si occuperanno della realizzazione del concept di applicazione proposta del designer. Questi a sua volta interagendo con il gruppo di sviluppo apprenderà le difficoltà tecniche legate alla realizzazione di un concept. Si noti che lo sviluppo del concept fa già parte delle modalità di esame del corso RUFA ed analogamente lo sviluppo di un’applicazione in gruppo fa già parte delle modalità di esame del corso di Sapienza. Pertanto nessuno degli studenti coinvolti avrà un aggravio del carico di lavoro dovuto all’iniziativa, ma beneficierà di un’esperienza multisciplinare realistica come effettivamente avviene nel mondo del lavoro.

Istituzioni proponenti:
RUFA – Rome University of fine Arts
Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal MIUR
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Strutture didattiche/scientifiche interessate
RUFA, DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE
Via Benaco, 2 – 00199 – Roma
Corso Accademico di II Livello di Visual and Innovation Design,
Insegnamento di Progettazione Sistemi Multimediali
Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti”
via Ariosto, 25 – 00185 – Roma
Consiglio d’Area Didattica (CAD) di Ingegneria Informatica