“Ascoltare lo spazio” un workshop per imparare la pratica del site specific.

Si svolgerà a Formello dal 13 al 17 luglio e sarà curato da Simone Cametti e Federico Landini

La pratica del site specific è sempre più diffusa tra i linguaggi del contemporaneo, ma adattare la dialettica di un’opera a uno spazio particolare non è facile, richiede esperienza e formazione. Per questo l’Accademia RUFA ha organizzato un interessante workshop aperto ai suoi studenti, che si svolgerà a Formello, da lunedì 13 a venerdì 17 luglio, e che sarà coordinato dall’artista Simone Cametti, ex studente RUFA, oggi considerato uno dei migliori e talentuosi giovani performer in circolazione, e da Federico Landini, docente RUFA di Sound Design.

Durante il workshop i partecipanti saranno invitati a dialogare ed interagire con gli spazi e gli oggetti presenti nel paese. Luoghi e oggetti densi di significato, memoria e storia, costituiranno il contesto e la materia dell’opera d’arte in cui e su cui gl i studenti agiranno, attraverso l’inserimento di “frammenti di contemporaneità”. Tutto il progetto è infatti incentrato sul concetto di Opera Site Specific, processo artistico che mette in stretta relazione il lavoro dell’artista con lo spazio per cui l’opera viene realizzata, attraverso l’uso di differenti linguaggi multimediali (video, audio, assemblaggi materici, fotografia, azioni ed interventi d’arte performativa, ecc.).

In considerazione della natura interdisciplinare del workshop, i laboratori di studio e realizzazione dei progetti saranno strutturati in gruppo di lavoro composti da studenti provenienti da corsi di studio differenti: Arti Visive, Design, Nuove Tecnologie per l’Arte.
Il workshop è aperto a un gruppo tra i 10 e i 15 studenti, e si tiene agli ex Lavatoi di Formello (Rm). Il costo totale per la permanenza a Formello è di 100 euro.
Comunicate la vostra adesione in segreteria organizzativa o compilate il form online entro mercoledì 24 giugno.

Visualizza scheda workshop | Prenotati Online

dal 13.07.2015 al 17.07.2015