Elezione dei componenti della consulta regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza disco
Il 14 e 15 maggio 2025, si svolgeranno le elezioni dei componenti della Consulta Regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo) e del rappresentante degli studenti in seno al CdA
dell’ente DiSCo.
Cos’è la Consulta Regionale DiSCo?
È un organo che rappresenta gli studenti universitari e quelli degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) del Lazio, partecipando al dialogo con le istituzioni per migliorare servizi e opportunità per gli studenti. All’interno della Consulta, gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) concorrono ad eleggere un rappresentante.
Le elezioni per i rappresentanti degli studenti nella Consulta Regionale DiSCo Lazio si svolgono ogni tre anni.
Chi può votare e chi può candidarsi?
Possono votare tutti gli studenti regolarmente iscritti agli Istituti AFAM del Lazio (in corso o fuori corso) che abbiano sostenuto almeno un esame negli ultimi tre anni. Possono candidarsi gli studenti iscritti fino al primo anno fuori corso.
Come candidarsi?
Gli studenti devono presentare la propria candidatura all’interno di una lista elettorale, che deve
essere depositata presso la Commissione Elettorale Centrale.
La presentazione delle candidature potrà avvenire attraverso l’utilizzo della modulistica, pubblicata nell’apposita sezione del sito internet di DiSCo Lazio, entro e non oltre le ore 18:00 del 14 aprile 2025 presso l’ufficio protocollo di Via de Lollis 24b. Ogni lista deve essere accompagnata da 50-100 firme di studenti iscritti agli Istituti AFAM del Lazio.
Modalità di voto:
• Il voto è segreto e individuale.
• Si esprime la preferenza barrando il simbolo della lista e/o il nome del candidato scelto.
• Il voto avviene presso i seggi elettorali istituiti negli istituti di appartenenza.
• Orari di votazione:
Mercoledì 14 maggio 2025: dalle ore 9:00 alle ore 19:00
Giovedì 15 maggio 2025: dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Maggiori informazioni – CONSULTA REGIONALE STUDENTI
Elenco candidati – CDA
Elenco candidati – Collegio VIII
Elenco candidati – Collegio IX
In caso di dubbi puoi scrivere a consulta@laziodisco.it o biblioteca@unirufa.it
I rappresentanti eletti rimangono in carica per un triennio e non possono svolgere più di due mandati.
Decreto Indizione elezioni consulta DECRETO INDIZIONE ELEZIONE CONSULTA STUDENTI Istituzione commissione centrale Modalità di elezione rappresentante CDA REGOLAMENTO ELETTORALE
La voce degli studenti.
Esiti elezioni dei 4 Rappresentanti della Consulta degli Studenti RUFA
La Consulta degli Studenti RUFA
Carletti Leonardo
Florea Alessandra
Poppa Teresa
Mattia Alongi
Zaharia Alex-dan
Consulta degli Studenti: nuove cariche 2025–2027
A seguito della prima riunione ufficiale della Consulta degli Studenti, sono state definite le nuove cariche per il triennio 2025, 2026, 2027.
Gianrico Maria Nannini è stato nominato Presidente della Consulta degli Studenti.
Contestualmente, sono stati nominati anche i due rappresentanti della Consulta degli Studenti in seno al Consiglio Accademico: Pasqualina Colantuono e Gianrico Maria Nannini, che avranno il compito di rappresentare le istanze e le proposte della comunità studentesca all’interno dell’organo accademico.
La Consulta degli Studenti si conferma uno spazio di confronto e partecipazione attiva, volto a favorire il dialogo tra studenti e istituzione e a contribuire in modo costruttivo alla vita accademica di RUFA.
Consulta degli Studenti RUFA: esiti elezioni
Si sono concluse le operazioni di voto per la Consulta degli Studenti RUFA.
Sono stati eletti: Angelica Cittadini, Pasqualina Colantuono, Gianrico Maria Nannini, Carlo Sgriccia ed Emylya Aurora Vacca Gordon.
Gli eletti, in carica per il triennio 2025 – 2026 – 2027, avranno il compito di promuovere, attraverso un confronto aperto e costruttivo tra studenti, docenti e amministrazione, la piena formazione della personalità degli studenti.
Cosa è la consulta degli studenti
La Consulta studentesca è un gruppo di ragazzi che si occupa di dare voce allo studente, per far si che la sua esperienza accademica sia delle migliori. La Consulta è composta da cinque rappresentanti degli studenti che aiutano tutti gli altri nel loro cammino, andando incontro a tutte le esigenze della community. In questo modo possono interagire al meglio, non solo per risolvere problemi, ma anche per creare collaborazione tra i vari indirizzi accademici. La Consulta oltre ad esprimere i pareri previsti dallo Statuto e dai regolamenti, può indirizzare richieste e formulare proposte al Consiglio Accademico, con particolare riferimento all’organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti.
Decreto di nomina
Regolamento consultaBando Elezioni 2025
Contatti
Email: consulta.studenti@unirufa.it
CONSULTA DEGLI STUDENTI
Mattia Alongi