Grafica e Comunicazione Visiva – Self-Publishing

RUFA_GRAFICA E COMUNICAZIONE_CORSI_BREVI_MILANO-1
RUFA_GRAFICA E COMUNICAZIONE_CORSI_BREVI_MILANO-2
RUFA_GRAFICA E COMUNICAZIONE_CORSI_BREVI_MILANO-3
RUFA_GRAFICA E COMUNICAZIONE_CORSI_BREVI_MILANO-4
RUFA_GRAFICA E COMUNICAZIONE_CORSI_BREVI_MILANO-5
previous arrow
next arrow
 

Oggi più che mai, ognuno di noi è autore: condividiamo costantemente contenuti — foto, commenti, recensioni — spinti da un bisogno profondo di espressione e condivisione. Tuttavia, queste pubblicazioni digitali sono spesso effimere, destinate a perdersi nel flusso continuo di informazioni.
Il corso Self-Publishing nasce per rispondere a questa esigenza, invitando i partecipanti a creare qualcosa di tangibile, fisico, duraturo. Perché, come dice qualcuno, “i libri contengono la nostra memoria”.
Attraverso l’apprendimento dei fondamenti dell’editoria indipendente, i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di una pubblicazione personale, in cui contenuto e forma — sia visiva che materiale — si integrino in modo coerente ed espressivo.
Il corso ha come obiettivo la produzione di un output stampato ed è rivolto a chiunque desideri realizzare una pubblicazione cartacea, acquisendo competenze sia nell’ambito dell’editoria tradizionale, sia — soprattutto — in quello dell’editoria indipendente.
Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 8 delle 10 lezioni previste, per un eventuale riconoscimento di 2 CFA.

Tipologia corso: gruppo – in presenza
Numero partecipanti: Max 15
Frequenza: settimanale – martedì dalle 19 alle 21.30 dal 7 ottobre al 9 dicembre 2025
Durata: 10 lezioni – totale 25 ore
Costo: €480 in un’unica soluzione o due rate da €245 (una all’atto di iscrizione; la seconda a 30gg)
Materiali: Laptop personale con Suite Adobe© installata
Requisiti/supporti: Conoscenza base del software Adobe© InDesign
Lingua: Italiano
Docente: Fabio Mario Rizzotti
Sede: Bodio Center, Piazzale Lugano, 19 – 20158 Milano
Apertura iscrizioni: 1 luglio 2025
Chiusura iscrizioni: 1 ottobre 2025

• Introduzione e definizione concept
• Definizione concept
• Raccolta e organizzazione materiali
• Definizione del timone
• Sviluppo impaginato
• Sviluppo impaginato
• Sviluppo progetto
• Workshop di rilegatura
• Sviluppo impaginato e preparazione esecutivi
• Presentazione finale

F. Mario Rizzotti è un graphic designer pluripremiato e docente con base a Milano. Specializzato in art direction, branding, editorial design e design systems. Collabora con vari clienti, tra cui aziende del settore del mobile, PMI, case editrici e studi di design. Oltre alla pratica professionale, tiene corsi e workshop in diverse università. In passato ha curato la serie Design Interview 1Q ed è fondatore di Pittogramma, una piattaforma digitale per i giovani graphic designers italiani

SITO WEB

Studenti e Alumni Plena Education (RUFA, SPD, Ferrari Fashion School, Saint Louis College of Music CIELS, CAST, MADE): Sconto del 50%
Ex studenti Corsi Brevi e Corsi Summer Plena Education: Sconto del 15%
Studenti Universitari: Sconto del 10% (previa esibizione del libretto universitario)
Per convenzioni con Scuole Superiori lombarde e internazionali e pacchetti per più corsi/gruppi/famiglia: contattare corsibrevi@plenaeducation.it

 

Per informazioni sul corso compila il form e verrai ricontattato.