Digital Wayfinding

DOCENTI

Mario Fois

STUDENTI

Marco Bo, Raffaele Di Maio, Fabio Mignogna, Flavia Softa, Yeodit Pace, Andrea Privitello, Elisa Pelliccioni

AUTORI Marco Bo, Raffaele Di Maio, Fabio Mignogna, Flavia Softa

AUTORI Yeodit Pace, Andrea Privitello, Elisa Pelliccioni

Il progetto

Il corso di Visual 2 di Digital Wayfinding, si è sviluppato con l’obiettivo di stimolare l’utilizzo delle competenze acquisite dagli studenti del biennio in Visual and Innovation Design, applicandole al progetto di riqualificazione del quartiere S. Lorenzo e, in termini generali, di utilizzare la comunicazione visiva come strumento per la creazione di significato e valori condivisi.

Il progetto si è sviluppato a partire dallo studio di imageability dell’area, cioè della capacità dei luoghi di comunicare una propria immagine facilmente memorizzabile. Attraverso l’individuazione delle caratteristiche urbanistiche, architettoniche, storiche e sociali, sono state messe in luce le potenzialità e le criticità esistenti per le persone che vivono nel quartiere o che lo frequentano. L’analisi finale di landmarks, margini, percorsi e ‘nodi’ presenti nella zona è diventato il punto di partenza per la progettazione di proposte specifiche.

I percorsi proposti, a partire dai concetti di orientamento e conoscenza del territorio, hanno avuto quindi l’obiettivo di migliorare il potenziale di sviluppo sociale, urbanistico, culturale e di sostenibilità di S. Lorenzo, risultato ottenibile attraverso la cultura e la creatività, strumenti di stimolo alla partecipazione attiva, per la crescita e la rigenerazione del territorio.

Ipotizzando differenti tipologie di interventi, temporanei o permanenti, sono stati proposti percorsi tematici, nello spazio e nel pensiero, che consentissero di rendere più conoscibile e sicuro il quartiere, aumentando di conseguenza l’autostima e la coscienza identitaria da parte delle persone che lo vivono.

I progetti realizzati dagli studenti hanno riguardato:
Percorsi storico-tematici del quartiere, come i percorsi di Street Art che collegano S. Lorenzo al mondo
Gli spazi specifici del quartiere, come la segnaletica per la città universitaria e per il Cimitero del Verano
Gli eventi a S. Lorenzo, come un Festival multiculturale o un Festival di street Art
S. Lorenzo ‘tra fisico e virtuale’, un gaming virtuale con percorsi ambientati nel quartiere
S. Lorenzo ‘by night’, il quartiere che di notte cambia pelle e diventa più sicuro e ‘contemporaneo’