Sviluppa nuove competenze con InDesign.
Tutto quello che devi sapere sul software Adobe InDesign racchiuso in un corso breve ed esaustivo: sviluppa nuove competenze e consolida il tuo profilo professionale.
Il corso intensivo di Adobe InDesign offerto da RUFA è dedicato a chi vuole migliorarsi e specializzarsi nell’ambito della comunicazione grafica digitale. L’obiettivo primario è quello di far acquisire in breve tempo una conoscenza di base del programma. Un percorso che prevede l’apprendimento completo di strumenti, funzioni e processi fondamentali, tecniche di impaginazione professionale, creazione di brochure, cataloghi, libri e riviste attraverso l’uso di layout grafici avanzati.
Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 12 delle 15 lezioni previste, per un eventuale riconoscimento di 2 CFU.
Tipologia corso: gruppo – in presenza
Numero partecipanti: Max 15, Min 6
Frequenza: settimanale, di sabato dalle 10.00 alle 13.00
Durata: 9 lezioni – totale 27 ore
Costo: €405
Lingua: Italiano
Docente: Emiliano D’Angelo
Sede: RUFA – Via Benaco, 2 – Roma
Apertura iscrizioni: 7 ottobre 2025
Chiusura iscrizioni: 20 febbraio 2026
*Per gli studenti iscritti anche al corso di Illustrator è prevista una riduzione sulla quota di iscrizione.
Lezione 1 – Introduzione al layout editoriale
• Differenze tra InDesign e altri software di impaginazione
• Impostazione di un documento: formati, margini, colonne
• Utilizzo di griglie e gabbie
Lezione 2 – Gestione dei contenuti di base
• Inserimento e gestione di testi e immagini
• Principi di composizione visiva
• Esercitazioni pratiche su documenti semplici
Lezione 3 – Impaginazione e pagine mastro
• Gestione di pagine e pagine mastro
• Collegamento tra frame di testo
• Organizzazione di layout ripetitivi e coerenza grafica
Lezione 4 – Stili tipografici e integrazione con altri software
• Stili di paragrafo e di carattere
• Importazione di contenuti da Photoshop e Illustrator
• Gestione dei font e coerenza visiva
Lezione 5 – Progetti multipagina
• Creazione di brochure, magazine e book layout
• Numerazione automatica delle pagine
• Creazione di indici e sommari
Lezione 6 – Esportazione professionale ed esercitazione finale
• Formati di esportazione per la stampa e il digitale
• Preparazione di file per tipografia
• Esercitazione pratica e revisione collettiva
Lezione 7 – Automazione e flussi di lavoro avanzati
• Librerie condivise e snippet
• Stili nidificati e GREP per automazione tipografica
• Tabelle avanzate e importazione dati
• Pannello Book per la gestione di pubblicazioni complesse
• Naming, strutture di cartelle, versioning e gestione dei link
Lezione 8 – Interattività e output multimediale
• Creazione di PDF interattivi e pubblicazioni digitali
• Link, pulsanti, sommari navigabili
• Inserimento di contenuti multimediali (video, audio, animazioni)
• Progettazione per tablet ed e-book (reflowable e fixed layout)
• Esportazione per web e dispositivi mobili
Lezione 9 – Progetto finale e presentazione professionale
• Analisi di un brief reale simulato e definizione del concept grafico
• Realizzazione di un progetto completo (rivista, catalogo, e-book, report aziendale)
• Preparazione di mock-up e portfolio
• Presentazione e discussione critica dei progetti
Competenze acquisite
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
• Realizzare progetti editoriali complessi per stampa e digitale
• Automatizzare i flussi di lavoro e ottimizzare i processi di impaginazione
• Progettare layout interattivi e multimediali
• Gestire commesse professionali e presentare progetti a clienti reali
• Integrare InDesign con altri strumenti del flusso creativo Adobe
Contattare corsibrevi@unirufa.it per ulteriori informazioni su ordini di acquisto e sconti.
FEBBRAIO 2026
21 febbraio
28 febbraio
MARZO 2026
7 marzo
14 marzo
21 marzo
28 marzo
APRILE 2026
11 aprile (dopo la Pasqua – 5 aprile)
18 aprile (poi 25 aprile Festa)
MAGGIO 2026
9 maggio (per evitare il ponte del 1° maggio)
Le prime 6 lezioni (dal 21 febbraio al 28 marzo) sono in comune con il gruppo del Corso Adobe© Visual design lab e costituiscono un ripasso applicato del software In Design
Graphic designer professionista dal 2005, specializzato in grafica editoriale e brand identity.
Nel corso di questi anni ha realizzato progetti per diverse realtà, tra cui Rai Trade, Cartoons on the Bay, Fondazione Memmo, Ugo Bozzi editore, VyTA.
Dal 2008 si occupa di formazione: docente del corso di grafica della Scuola Internazionale di Comics di Roma fino al 2019, attualmente coordinatore del corso triennale di Graphic Design presso ACCA Academy e docente Professional Hub RUFA.
Studenti e Alumni RUFA: 50%
Ex studenti Corsi Brevi e Corsi Summer RUFA 2023-24: 10%
Studenti Universitari: 5% (previa esibizione del libretto universitario).
Pacchetto corsi/gruppi/famiglia: contatta corsibrevi@unirufa.it