DIDATTICA IN INGLESE / 1 SETTIMANA / 13–17 LUGLIO 2026 / IN CAMPUS
Dall’anatomia all’espressione
Tutto il disegno artistico condensato in un corso breve e intensivo.
Il corso Expressive Drawing Techniques mira ad affinare lo sguardo e la curiosità artistica dei partecipanti, invitandoli a esplorare diverse tecniche e materiali del disegno in modo sempre più sperimentale.
Attraverso una serie di esercizi di disegno classico e gestuale, i partecipanti approfondiranno concetti come linea, forma, volume, luce, ombra, movimento, composizione e interpretazione, sperimentando con materiali e soggetti differenti — dal disegno dal vero a quello da fotografia o da immaginazione.
Sono previste due sessioni di disegno dal vero con modelli e una o più visite a musei o luoghi d’interesse artistico della città di Roma.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, valido con la partecipazione ad almeno 4 delle 5 lezioni, per un eventuale riconoscimento di 2 CFA.
Tipologia corso: gruppo – in presenza
Partecipanti: Min. 8, Max. 20 | Il programma è aperto a studenti universitari e di accademie di belle arti, e a tutte le persone che vogliono esplorare il mondo del disegno artistico.
Frequenza: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17
Durata: 13-17 luglio 2026
Costo: 850€
Requisiti/supporti: Nessun requisito d’accesso. I biglietti per le visite sono forniti da RUFA. L’elenco dei materiali è disponibile nel programma del corso.
Lingua: Per partecipare al corso è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari al livello B1/B2.
Docente: Ellen Wolf
Sede: RUFA – Via degli Ausoni 7- Roma + visite nella città di Roma
Attestato: Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 4 delle 5 lezioni previste, per il riconoscimento di 2 CFA
Nel corso Expressive Drawing Techniques, i partecipanti avranno l’opportunità di potenziare la capacità di osservazione consapevole e di tradurre le proprie impressioni in linea, forma, volume, luce, ombra, movimento, composizione e interpretazione attraverso esercizi, tecniche e materiali differenti.
Giorno 1
Introduzione al corso e nozioni di base di teoria della percezione applicata al disegno. Studio della linea (contorno, movimento, espressività), della forma, della composizione, dello spazio e delle proporzioni.
Giorno 2
Luce e ombra; tecniche di chiaroscuro e scala di grigi per creare volume. Visita al museo con esercitazioni di disegno dal vero all’interno e nei dintorni.
Giorno 3
Il corpo umano: proporzioni, struttura, scorcio e movimento. Disegno gestuale, interpretazione e rappresentazione. Sessione di disegno dal vero con modelli.
Giorno 4
Ritratto: proporzioni, struttura e studio espressivo. Esercitazioni dal vero e/o da fotografie.
Giorno 5
Paesaggio e riflessione sul rapporto tra figurazione e astrazione: struttura, texture, sintesi. Introduzione e sperimentazione con pennarelli e inchiostro. Esposizione finale dei lavori migliori del corso presso l’Ex Pastificio Cerere in Via degli Ausoni, 7 in combinazione con l’esposizione finale dei corsi paralleli.
Materiale:
• Blocco da disegno A3, carta bianca liscia o semi-ruvida
• 2 fogli di carta nera A3
• Matite grafite 2B, 4B, 6B, 8B
• Gomma e gomma pane
• Temperino o cutter
• Righello (minimo 40 cm)
• Carboncino (a bastoncino e a matita)
• Sfumarini (piccolo, medio, grande)
• Gessetto bianco (a bastoncino e a matita)
• Fissativo per carboncino/gesso (oppure lacca per capelli)
• Penna a sfera
• Pennarelli (0.1, 0.3, 0.5)
• Inchiostro nero (30 ml)
• Penna per inchiostro (o bastoncino di legno)
• Pennelli tondi (piccolo, medio, grande)
• Fotocopie occasionali su richiesta
Artista visiva nata in Danimarca nel 1993, vive e lavora a Roma dal 2014.
Si è laureata in Pittura (BA) nel 2017 e in Grafica d’Arte (MA) nel 2020 presso RUFA – Rome University of Fine Arts, vincendo numerose borse di studio e svolgendo un tirocinio presso l’Archivio Pizzi Cannella al Pastificio Cerere di San Lorenzo nel 2017.
Dal 2017 al 2022 ha lavorato come illustratrice archeologica freelance per S.H. Andersen, Moesgaard Museum (DK).
Nel 2022 ha co-fondato, insieme all’artista Elisa Selli, l’associazione culturale Lea APS, uno spazio indipendente di promozione artistica e sociale, e Artificio, laboratorio d’arte per persone con sindrome di Down.
Dal 2021 insegna Pittura e Disegno, affiancando studenti di licei artistici e accademie d’arte con disabilità intellettiva.
Nel 2023 è diventata assistente alla didattica del prof. Andrea Aquilanti nel corso magistrale di Pittura RUFA.
Partecipa regolarmente a mostre collettive, residenze d’artista e concorsi in Italia e all’estero. Tra le più recenti: 8. Salon (Amburgo, DE), Springtime Art-Camp Residency organizzata dal Ministero della Cultura dell’Azerbaijan (Baku, AZ), Ladispolaneamente (Ladispoli, IT) e Seminaria Sogninterra Biennale d’Arte Ambientale (Maranola, IT).
Studenti e Alumni Corsi Winter-Summer RUFA: 10%
Studenti e Alumni RUFA: 50%
Very early bird: entro il 31 dicembre 2025 – 15%
Early bird: entro 31 marzo 2026 – 10%
Pacchetto corsi/gruppi/famiglia: contatta corsibrevi@unirufa.it
Ai partecipanti che, dopo aver frequentato il corso, si iscriveranno a un corso accademico di Laurea di primo o secondo livello, RUFA applicherà un 10% di riduzione sulla retta annuale di frequenza del primo anno.
RUFA ha stipulato diversi accordi con strutture che forniscono servizi di housing. Per maggiori informazioni si prega di contattare corsibrevi@unirufa.it
Per informazioni sul corso, compila il modulo e sarai contattato al più presto.




