Sustainable Fashion Design – Peplum is back!

BANNER FASHION SUMMER
Untitled-1_0001_AltaRoma_02.02.2023_Rolando_Alta_045
Untitled-1_0006_AltaRoma_02.02.2023_Rolando_Alta_043
BANNER FASHION SUMMER
Untitled-1_0005_AltaRoma_02.02.2023_Rolando_Alta_056
Untitled-1_0000_AltaRoma_02.02.2023_Rolando_Alta_010
Untitled-1_0002_AltaRoma_02.02.2023_Rolando_Alta_058
previous arrow
next arrow

DIDATTICA IN INGLESE / 1 SETTIMANA / 15-19 LUGLIO 2024 / IN SEDE

Catturare l’atmosfera dell’Antica Roma attraverso il moulage contemporaneo, in collaborazione con Tangoli

Decodificare l’archetipo per reinventare la moda: viaggio nell’estetica fashion della Roma classica attraverso la pratica del moulage e la sperimentazione di forme e materiali a impatto positivo.

Sustainable Fashion Design Summer Course è un laboratorio di ricerca fashion che intende esplorare gli stimoli offerti dalla lettura delle testimonianze della Roma classica: i mosaici e le pitture di Palazzo Massimo, la statuaria della Centrale Montemartini, rileggendoli alla luce della contemporaneità della moda (Fortuny, Gres, Alaia, Schiaparelli, Versace e tanti altri che hanno guardato all’antichità) per rielaborare gli spunti raccolti dai partecipanti in forme libere, realizzate con materiali a zero impatto ambientale e costruiti direttamente a manichino secondo la tecnica del moulage che riprende proprio il principio del drappeggio, utilizzato dagli antichi romani.

Tipologia corso: gruppo – in presenza
Partecipanti: Min 8, max 15. Il programma è aperto a studenti universitari e di Accademie di Belle Arti, Fashion Design, Design, Storia dell’Arte e a tutti coloro che vogliono esplorare il fashion design con particolare attenzione alla tecnica del moulage e all’approccio critico sul suo impatto.
Frequenza: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 17.00
Durata: 15 – 19 luglio 2024 – 5 giorni
Costo: 850 € / Very early bird entro il 31 gennaio 2024 -15%; Early bird entro il 31 marzo 2024 -10%
Requisiti/supporti: forbici da stoffa, spilli, metro da sarta, gessetto, tessuto leftover oppure vecchi capi con cui fare upcycle. Altri tessuti verranno messi a disposizione dalla scuola (fabric house EU)
Lingua: Inglese
Docente: Guenda Cermel, Alessandra Donato
Sede:  RUFA, via Giuseppe Libetta, 7 + diverse visite in città
Attestato: Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 4 delle 5 lezioni previste, per un eventuale riconoscimento di 2 CFU

Il workshop prevede una parte introduttiva di visite guidate a musei e luoghi della classicità non solo per scoprire l’antico, ma anche per catturarne la contaminazione con la Roma metropolitana, trasformando le proprie suggestioni in ispirazioni per la scelta di colori e materiali che i partecipanti riporteranno nei loro carnet de voyage o moodboard, sotto la guida delle docenti. Dopo una breve ma esaustiva introduzione alla tecnica del moulage, si passerà dunque alla realizzazione della propria creazione direttamente a manichino, assistiti dalle docenti. Al termine del corso, l’intera classe rifletterà in maniera corale sul come rendere organico lo styling e l’allestimento delle proprie creazioni, secondo una logica di eco-design che allena il creativo a lavorare sia sul piano individuale che collettivo riflettendo sulla multi-relazionalità e gli impatti del proprio fare fashion.

GUENDA CERMEL
Head of Fashion che nel corso della propria carriera ha maturato una professionalità a 360 gradi che unisce design e strategia, crescendo gradualmente di ruolo e di responsabilità in aziende italiane e internazionali di primo piano: Stefanel, OVS, Coin, HSE. Entrata nel mondo della moda dopo gli studi in Storia dell’Arte e una parentesi newyorkese nel mercato dell’arte contemporanea, inizia come junior designer imparando con il tempo a gestire l’intero processo fashion partendo dagli aspetti creativi (ispirazione, progettazione e produzione della collezione), strategici (budget, acquisti e vendite), negoziali (worldwide sourcing e rapporti con i brand), operativi (merchandising e visual) e di comunicazione (marketing).
Recentemente ha ripreso gli studi con un master in filosofia e una seconda Laurea specialistica in Ecologia Integrale e questo le ha offerto una prospettiva totalmente nuova sul come pensare la filiera del fashion, stimolandola a mettere in pratica, in ogni fase e per quanto oggi possibile, un nuovo approccio consapevole e attento agli impatti. Dal 2021 è coordinatrice e docente del Programma di Laurea Triennale in Fashion Design Sostenibile di RUFA.

ALESSANDRA DONATO
Cresciuta a Roma in una famiglia creativa, Alessandra inizia a creare abiti a sedici anni per le sue amiche.
A diciotto si trasferisce a Parigi per imparare l’arte dell’haute couture, e lì inizia la sua carriera decennale nel mondo della moda dividendosi tra Londra, Parigi e Stoccolma, e lavorando per brand del calibro di Chanel, Balmain, Maison Margiela, Acne Studios. Rientrata a Roma, sceglie di dare vita alla propria visione artistica, e fonda il brand fashion TANGOLI, una realtà che fa della sostenibilità il suo punto di forza, attraverso materiali riciclati e dead-stock di haute couture, il made to order e lavoro a km 0.

TANGOLI
“Tangoli” deriva dal cognome originario del Sud Italia dato alle nonne della fondatrice del brand, Alessandra Donato, sarte e tessitrici spose con la passione per la vita e l’indipendenza.
Con la scelta di questo nome si celebra pertanto il loro talento e la loro eredità creando sogni duraturi tradotti in pezzi unici.
Tangoli è una realtà che fa della sostenibilità il suo punto di forza, attraverso materiali riciclati e dead-stock di haute couture, il made to order e lavoro a km 0. Femminilità e morbidezza sono le linee forza dei capi creati anche su misura. Chi veste Tangoli ha una personalità forte che conquista la vita a morsi senza rinunciare alla seduzione.

https://www.tangoli.com/

Studenti e Alumni RUFA: Sconto del 50%
Ex-alunni Corsi Intensivi RUFA 2023-24: Sconto del 10%
Studenti Universitari: Sconto del 5% (previa esibizione del libretto universitario)
Very early bird entro il 31 gennaio 2024 – 15%; Early bird entro 31 marzo 2024 -10%
Pacchetto corsi/gruppi/famiglia: contatta corsibrevi@unirufa.it
Ai partecipanti che, dopo aver frequentato il corso, si iscriveranno a un corso accademico di primo o secondo livello, RUFA applicherà un 10% di riduzione sulla retta annuale di frequenza del primo anno.

RUFA ha stipulato diversi accordi con strutture che forniscono servizi di housing. Per maggiori informazioni si prega di contattare corsibrevi@unirufa.it

 

Per informazioni sul corso compila il form e verrai ricontattato.






    *richiesto/mandatory

    Confermo di aver preso visione della Privacy Policy resa disponibile e acconsento a ricevere le informazioni richieste a RUFA Rome University of Fine Arts. / I confirm that I have read the  Privacy Policy and agree to receive the requested information from RUFA Rome University of Fine Arts.

    Accetto di ricevere altre comunicazioni da RUFA Rome University of Fine Arts (es. Borse di studio, eventi e workshop). / I agree to receive other communications from RUFA Rome University of Fine Arts (e.g., Scholarships, events and workshops).

     

    Scopri il workshop in collaborazione con Tangoli svolto dagli studenti RUFA