06.06.2014
via Benaco, 2

Event type

  • Conferenze

FUORIEDENTRO

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.

FUORIEDENTRO.
Comunicazione e linguaggio per l’autismo a cura di Rosario Marrocco

Nell’ambito del progetto “Fuoriedentro”, il dott. Josè Mannu, psichiatra, terrà una lecture tematica su: Problemi psichici dell’autismo. Sviluppo e conoscenza nei bambini autistici.

“Fuoriedentro” è il progetto di un libro pedagogico per bambini autistici a cura degli Studenti del primo anno del Corso di II livello in Visual and Innovation Design, Corso di Psicologia della Percezione. I problemi legati alla disabilità e all’autismo, soprattutto nei bambini, sono problemi che possono e devono essere sostenuti anche dal mondo della comunicazione visiva, del design e della grafica. Dalla nascita della conoscenza del problema autismo fino ai recenti studi, si evidenzia l’importanza dell’immagine in tutte le sue accezioni e il rapporto fondamentale tra linguaggio verbale e linguaggio grafico. Se tale rapporto è indispensabile per ogni individuo per la sua crescita e per la sua conoscenza del mondo esterno, risulta essere fondamentale in ogni persona con problemi legati a patologie psichiche e autistiche. In tal senso, nell’ambito del corso RUFA di Psicologia della Percezione, tenuto dal prof. Rosario Marrocco, l’azione avviata è stata quella della ricerca di una metodologia progettuale il cui obiettivo, posto nel progetto di un libro pedagogico, diventa un contributo da offrire al problema autismo.