Photography and Italian Cultural Heritage

TERME DI DIOCLEZIANO_RUFA_MNR
SELEZIONE - MASTER CULTURAL HERITAGE_0014_Tenaglia_Maria Teresa_05
SELEZIONE - MASTER CULTURAL HERITAGE_0013_Florea_Alessandra_02
SELEZIONE - MASTER CULTURAL HERITAGE_0008__DS72891
Senza titolo-1_0000_ICCD_Portico_Baldi-Michele_01
Senza titolo-1_0001_ICCD_Interni-Scale_Gavriloaia-Denisa_01
Senza titolo-1_0002_Galleria-Spada_Sala-3_Galimberti-Miriam_01
Senza titolo-1_0003_DiBenedetto_Edoardo_5
Senza titolo-1_0004_06_FINCATO_ALICE_05
SELEZIONE - MASTER CULTURAL HERITAGE_0009_BANNER_MUSEO-NAZIONALE-ROMANO copia
previous arrow
next arrow

 
DIDATTICA IN ITALIANO O INGLESE ❯

Un master per la documentazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Il Master in Photography and Italian Cultural Heritage prepara esperti capaci di operare nella documentazione, conservazione e comunicazione visiva del patrimonio culturale, in Italia e all’estero: fotografi per i beni culturali, autori di campagne fotografiche, specialisti nella digitalizzazione, data manager, curatori d’archivio e project manager per la valorizzazione del patrimonio artistico. Il programma integra competenze autoriali, tecniche e gestionali per sviluppare progetti sostenibili, innovativi e capaci di dialogare con istituzioni e pubblico.

Ogni anno è prevista una pubblicazione e un evento espositivo in collaborazione con un’istituzione culturale, come momento di sintesi e restituzione pubblica dei progetti realizzati.

 
Dal 2021 RUFA collabora con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD). Un’esperienza che ha permesso agli studenti e alle studentesse di confrontarsi con una committenza reale, culminata in mostre e pubblicazioni ufficialmente acquisite dall’ICCD, tra cui Prospettive. Fotografare la Galleria Spada (2023) e Terme di Diocleziano. Fotografare il Museo Nazionale Romano (2024).

DURATA DEL MASTER > 12 MESIORE DI LEZIONE > 500

ORE DI TIROCINIO > 250PARTNER CULTURALI E PRIVATI > +50

LINGUA > ITALIANO O INGLESEVISITING PROFESSORS > +20
 

Ascolta le testimonianze per scoprire il valore di queste collaborazioni.

Il programma del Master mette metodologia e pratica al centro: dalla ripresa fotografica alla postproduzione; dalla digitalizzazione di archivi e negativi alla fotogrammetria e scansione 3D; dalla pianificazione di campagne sul campo alla progettazione multimediale per la fruizione online e in mostra. Ampio focus su standard di archiviazione e metadati, organizzazione di progetti editoriali ed espositivi, gestione progetti e canali di diffusione.

L’obiettivo è formare professionisti completi, in grado di guidare processi di valorizzazione con una visione integrata tra ricerca, tecnologia e comunicazione.

Il Master in Photography and Italian Cultural Heritage si avvale di collaborazioni istituzionali consolidate che, in relazione ai progetti in corso e alle disponibilità, possono ospitare gli studenti per un tirocinio curriculare di 250 ore, oltre che collaborare per la realizzazione della pubblicazione annuale e per un evento espositivo. Principali partner: Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD); Museo Nazionale Romano; Museo di Roma in Trastevere; Palazzo Braschi; Roma Culture – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; Zètema Progetto Cultura;

Questo Master inizia a marzo dell’anno corrente, termina a marzo dell’anno successivo e comprende 250 ore di tirocinio. La frequenza è obbligatoria.
Le domande sono attualmente aperte per l’ingresso a marzo 2026.

PRENOTA UN COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO

Slider Photo Credits: Armando Egidi – Maria Teresa Tenaglia – Alessandra Florea – Luca Nacca – Alice Fincato – Edoardo Di Benedetto – Miriam Galimberti – Denisa Gavriloaia – Michele Baldi
 

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 
MASTER ACCADEMICO IN PHOTOGRAPHY AND ITALIAN CULTURAL HERITAGE
Programma di studi

MATERIACFAORE
Fotografia per i beni culturali
Il corso esplora tutte le declinazioni e le applicazioni della fotografia per la documentazione e la valorizzazione dei beni culturali. Dalla fotografia di architettura e paesaggio alla ripresa di opere d’arte, dai progetti documentari a quelli personali e autoriali, il percorso fornisce strumenti per sviluppare competenze tecniche, professionali e artistiche. Il programma prevede moduli tematici, interventi di visiting professors e una campagna fotografica sul campo.
12150/150
Progettazione grafica
Il corso affronta metodi e tecniche per l’impaginazione e lo sviluppo di progetti editoriali, preparando gli studenti a operare su qualsiasi tipo di produzione, sia cartacea che digitale. Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione dei processi e delle prassi nel design della comunicazione visiva, con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza critica e autonomia nella progettazione grafica.
450/50
Metodologie di archiviazione e conservazione dell'arte digitale e del patrimonio fotografico
Sarà affrontata la teoria e la tecnica delle varie metodologie di archiviazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio fotografico. Dall'acquisizione digitale di fotografie e negativi, alla costruzione e gestione di banche dati, sarà affrontato il ruolo dell'archivio come strumento e dispositivo critico.
450/50
Multimedialità per i beni culturali
La progettazione di exhibit per la valorizzazione del patrimonio culturale: l’aspetto legislativo e normativo attraverso la definizione del concetto di patrimonio e l’analisi delle principali norme che lo governano. La valorizzazione dei beni attraverso la selezione dei contenuti e la loro esposizione in modo accessibile. L’analisi e lo studio dei diversi strumenti multimediali disponibili con esercitazioni pratiche.
450/50
Elaborazione digitale dell'immagine
Oltre ad un approfondimento sulle tecniche avanzate postproduzione fotografica, saranno introdotte le diverse tecnologie utilizzate nella documentazione dei beni culturali come la fotogrammetria e il rilievo 3d.
675/75
Storia della fotografia e della documentazione
Conoscenza storico-artistica e critica dei linguaggi fotografici con un focus su autori, progetti e campagne di documentazione che hanno raccontato il patrimonio artistico, museale, architettonico, paesaggistico e sociale.
645/105
Organizzazione delle attività editoriali ed espositive
Progettazione, organizzazione e coordinamento di progetti editoriali, sia digitali che stampati, e di eventi espositivi nell'ambito della valorizzazione e documentazione del patrimonio culturale, attraverso approfondimenti, esercitazioni e focus sul rapporto con editori, produttori e istituzioni museali.
675/75
A.F. Ulteriori conoscenze linguistiche relazionali, tirocini, workshop, produzione artistica etc.10250
Prova Finale8
Totale Crediti60

 

Per l’ammissione ai Master Accademici di Primo Livello in RUFA è richiesto il possesso di un diploma accademico triennale (nuovo ordinamento), di un diploma accademico quadriennale (vecchio ordinamento), di una laurea o di un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia in base alle convenzioni internazionali.

L’ammissione avviene tramite un test di ammissione che ha lo scopo di accertare la motivazione e verificare l’attitudine a intraprendere la carriera scelta. La domanda di ammissione deve essere accompagnata da un curriculum vitae, da una lettera di presentazione (di almeno 500 parole) e da un certificato di conoscenza della lingua inglese (B2 o superiore). I candidati possono anche presentare il proprio portfolio, il riassunto della tesi o qualsiasi altro documento pertinente per dimostrare le proprie competenze ed esperienze.
La prova di ammissione consiste in un colloquio motivazionale con l’eventuale presentazione di un portfolio di lavori, progetti e/o qualsiasi altra documentazione ritenuta utile per l’ammissione. Il colloquio può essere svolto anche online.

AMMISSIONE ALLE PROVE DI ACCESSO

Le iscrizioni per l’ammissione di gennaio 2026 sono già aperte.

AMMISSIONI

Domanda di ammissione online
Fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale (solo per i candidati italiani).
Diploma di scuola superiore, copia originale o autodichiarazione – Scarica il modello
CV
Lettera motivazionale
Portfolio o altri documenti (non obbligatori)

ISCRIZIONE

Domanda di registrazione online
Due fotografie formato tessera
Ricevuta di pagamento della quota di iscrizione
Certificato di lingua o prova di conoscenza dell’inglese, livello B2, per tutti gli studenti
Per gli studenti extracomunitari: è necessario il visto di studio/il permesso di soggiorno per seguire i programmi accademici;
Per gli studenti stranieri o italiani che hanno conseguito il titolo di studio all’estero: dichiarazione di valore, richiesta nel Paese di provenienza, o certificati di verifica e comparabilità rilasciati dal CIMEA.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Orientamento.

Studenti italianiStudenti UEStudenti EXTRA UE
€ 11.800,00€ 11.800,00€ 13.800,00

 

METODI DI PAGAMENTO

STUDENTI ITALIANI E UE
1200,00 € Tassa di iscrizione annuale da versare ogni anno al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts S.r.l. IBAN: IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando come causale il proprio nome e cognome, tramite assegno, oppure direttamente presso la segreteria in contanti.
La parte restante della quota di iscrizione può essere pagata, tramite bonifico bancario, a:

pagamento unico fino al 31 gennaio, con una riduzione del 5%;
3 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo);
4 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 30 aprile, 30 giugno);
6 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo, 30 aprile, 31 maggio, 30 giugno);
12 rate con finanziamento a tasso zero (termini e condizioni)..

STUDENTI EXTRA UE
1200,00 € Tassa di iscrizione annuale da versare ogni anno al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts S.r.l. IBAN: IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando il proprio nome e cognome come causale del pagamento, oppure con carta di credito al numero rufa.flywire.com. La parte restante della retta dovrà essere pagata entro il 12 dicembre, tramite bonifico bancario.

MASTER - EARLY BIRD
EARLY BIRD

Il pagamento della tassa di iscrizione e invio del form compilato e firmato entro il 30 agosto 2025 consentiranno di usufruire di una riduzione del 10% sulla retta di frequenza.

Le riduzioni Early Bird non sono cumulabili con borse di studio e/o con altri aiuti economici.

Per ogni Master accademico RUFA offre n. 2 borse di studio a studenti italiani e internazionali che si iscrivono a qualsiasi Master accademico.
Per ogni Master Accademico RUFA offre 1 borsa di studio che copre il 50% e 1 borsa di studio che copre il 30% della tassa di frequenza, che verrà detratta direttamente dalla retta. Le borse di studio del Master sono assegnate sulla base del merito accademico e artistico.
Una commissione di esperti valuterà i candidati alla borsa di studio tenendo conto della forza e della coerenza del profilo accademico, dell’esame della tesi, del portfolio, dei progetti condivisi dal candidato e dell’esito dell’eventuale colloquio.
L’invio della candidatura per la borsa di studio va effettuata di pari passo con l’iscrizione al test, selezionando l’apposito flag al momento della compilazione del form.

Bandi e Candidature

La RUFA crede fermamente che sia fondamentale fornire percorsi visibili attraverso i nostri programmi a persone con difficoltà finanziarie e provenienti da contesti diversi:

• pagamento del “finanziamento a tasso zero” a 12 mesi (Termini e condizioni);
• prestito studentesco “per merito” che non richiede alcuna garanzia per gli studenti che sono in regola con il corso di studi scelto.
• esenzione di 2.000,00 euro per gli studenti con > 66% di disabilità
riduzione del 5% pagando in un’unica soluzione entro il 31 gennaio (solo per gli studenti di nazionalità italiana);
riduzione del 10% per i fratelli e le sorelle registrati;
riduzione del 20% per i laureati RUFA.

ISCRIVITI AL TEST DI AMMISSIONE