L’Annual report RUFA riceve il primo premio all’European design award

La premiazione è avvenuta al MuTh di Vienna

È stato un weekend di successi quello che ha coinvolto l’Ufficio comunicazione RUFA, a testimonianza dell’eccellenza che l’Accademia RUFA è stata in grado di assemblare per la sua comunicazione esterna. I graphic designer di Intorno design, parte integrante dell’ ufficio comunicazione visiva dell’Accademia, sono volati a Vienna, a ricevere il primo premio dell’European Design Award per la sezione “Annual report”. E il progetto con il quale hanno raccolto questa adesione internazionale è proprio l’Annual Report RUFA del 2015, che abbiamo presentato in Accademia in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico. Una vittoria, questa, dell’intero Ufficio comunicazione e di tutti coloro che hanno contribuito a questa realizzazione. Si tratta di un prodotto di grande pregio, che racconta un anno di attività dell’Accademia. La cover unisce l’aspetto tecnologico e quello manuale del modus operandi dell’accademia: i QR code, che rimandano a contenuti digitali esterni, divengono pattern grafico stampato in serigrafia su carta materica color cobalto. All’interno sono presentati dati, numeri, una selezione dei migliori progetti, la rassegna dei principali eventi e le partnership, l’elenco di tutti i protagonisti dell’anno. La dinamicità e l’energia creativa dell’Accademia è espressa da segni ed elementi stampati in pantone neon 811. L’inserto interno che racconta il RUFA Contest 2015, l’evento principale dell’anno, si differenzia dall’impaginato, oltre che per formato, anche per tipologia di carta, fondo nero e immagini desaturate. Quello che ne esce fuori è l’immagine di un’Accademia viva e pulsante, dove lo stimolo creativo scorre rapido nei corridoi e nelle aule, alimentando l’entusiasmo nella didattica e la vitalità dello spirito artistico in ogni ognuna delle discipline insegnate. Un ringraziamento particolare va a tutto l’Ufficio comunicazione RUFA e, in particolare, a coloro che hanno partecipato a Intorno design (progetto grafico), Inside Art (progetto editoriale, in collaborazione con Intorno design), Stefano Compagnucci, Riccardo Ferranti e Zhuang Xueying (fotografie e ritratti), Christian Rizzo (postproduzione fotografica), Fabrizio Cristallo (traduzioni) e la direzione dell’Accademia che ha creduto in questo progetto. Uniti si vince.