Graphic design

L’Annual report RUFA vince il Red Dot Design Award 2017

L’Annual report RUFA vince il Red Dot Design Award 2017. Dopo il successo dell’anno scorso il nostro volume che racconta la storia dell’anno accademico convince la giuria del più prestigioso premio internazionale di graphic design. Anzi, c’è di più. Quest’anno il riconoscimento è come “Best of the best” della sezione “Annual report”, una medaglia che spetta solo ai progetti di maggiore qualità. Solo i lavori che convincono tutta la giuria per la loro indiscussa pregevolezza, per l’acume grafico e per il talento dimostrato nella ricerca creativa vengono insigniti del “Red Dot: Best of the best”.

Il Report 2016 raccoglie il meglio della produzione didattica e creativa annuale dell’accademia. All’interno l’utilizzo di una tipografia espressiva, della fotografia combinata con interventi artistici in filo magenta, un layout libero e la rilegatura a vista hanno l’intenzione di evocare l’aspetto pluridisciplinare della scuola, fatto di contaminazioni e stratificazioni artistiche e progettuali. Il prodotto è stampato in esacromia con l’utilizzo dei pantone neon 802 e 806. La sovraccoperta-poster raccoglie per tipologia i vari tipi di azioni intraprese, mentre la cover in bianco offset presenta una lettera scritta dal docente al futuro studente. L’inserto di 16 pagine di differente formato, stampato in bicromia, racconta uno dei momenti principali dell’anno trascorso: il RUFA contest. All’interno contenuti extra digitali sono visualizzabili attraverso smartphone e tablet utilizzando l’apposita app.
I nostri complimenti vanno all’Ufficio comunicazione RUFA e a tutto lo staff che ha lavorato a questa entusiasmante opera grafica:

Progetto Editoriale
Ufficio comunicazione RUFA
Supervisione
Fabio Mongelli
Design
Intorno Design
Testi
Elena Pagnotta, Alessandro Caruso
Magenta embroidery artwork
Federica Di Pietrantonio
Fotografie
Stefano Compagnucci, Christian Rizzo (postproduction), III year Photography A.Y 2015/16
Testo cover
Raffaele Simongini
Hanno collaborato
Andrea René Angeramo, Emanuele Cappelli, Alessandro Carpentieri, Alessandro Caruso, Emiliano Coletta, Giulia Mencarelli, Alessandro Mongelli, Alfio Mongelli, Fabio Mongelli, Ely Rozenberg, Mario Rullo, Alessandro Vergoz, Andrés Raphael Zabala
Traduzioni
CSE 92
Thanks to
Paolo Buonaiuto, Laura Campana, Fabrizio Dell’Arno, Valentina Marchiò, Laura Speranza
Carta
Arjowiggins
Stampa
Tipografare (Graphein Servizi srl)
Legatura
La Legatoria