Design

Didattica

Fotografia e audiovisivo

Moda e design come fattori di integrazione – Call di partecipazione a laboratorio partecipativo

Un progetto per declinare all’unisono il mondo dell’immagine con quello della moda. È in questo assunto che si delinea “B&W – Black & White, La tendenza migrante”. Un’esperienza che nasce dall’osservazione dello stile creativo e unico del popolo migrante. Uno stile che, pur trovando ogni volta declinazioni personali e individuali, ha delle costanti capaci di raccontare la storia del mondo, dei suoi scambi commerciali, delle potenze coloniali e mediatiche, dei suoi miti. Questa tendenza unisce elementi di mondi diversi raccontando da dove si viene e dove stiamo andando, la tradizione e i nuovi ideali.
L’esperienza in questione si propone di andare a definire le costanti di questa tendenza, lanciando lo stile migrante come una vera e propria tendenza di moda ed attuare un’inversione degli stereotipi che l’immaginario comune attribuisce a ragazzi/e immigrati. Saranno infatti gli immigrati stessi, assieme ad alcuni italiani, i modelli e gli influencer di questa tendenza.

Il progetto sarà sviluppato in forma di laboratorio partecipativo con il coinvolgimento di circa una quindicina di ragazzi tra: beneficiari della rete Sprar di Roma, Centro per minori non accompagnati Civico Zero, studenti d’istituti professionali di arte, design e moda di Roma. Il confronto sul modo di vestirsi di Italiani e stranieri innescherà l’incontro e lo scambio interculturale, dove l’analisi dell’abbigliamento sincretico tipico dei migranti, fatto di elementi legati alla terra di provenienza uniti a quelli di arrivo, permetterà di approfondire sia l’una che l’altra cultura.
Due le fasi che saranno ospitate al Macro, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, partner del progetto. La prima, dal 25 giugno al 7 luglio 2019, sarà focalizzata sulla ricerca delle costanti della tendenza. La seconda, dall’1 al 13 ottobre, è di progettazione del brand e della collezione con sfilata/performance finale.. Il laboratorio, oltre a offrire uno spazio di scambio e conoscenza interculturale attraverso l’analisi di usi e costumi dei partecipanti, andrà ad inquadrarsi come un vero e proprio stage formativo nel campo della moda, della fotografia, del design e del marketing.

Tutte le info per partecipare alla call:
www.nation25.com.
L’iscrizione è gratuita.
Invia una breve bio con i tuoi contatti a nazione25@gmail.com
Info: +39 3394701233
Scadenza 18 giugno 2019