Bandi

Riparte il Premio Rometti edizione 2021

Con un incidere diverso rispetto al passato, ma non per questo meno impetuoso e interessante, è stato lanciato il bando 2021 del Premio Rometti. Per la prestigiosa azienda è un chiaro segnale di continuità e impegno: dal 1927 la Manifattura Rometti, presso la sede storica di Umbertide (Pg), realizza ceramiche artistiche, avvalendosi della collaborazione di giovani designer, impegnati nel dare sfogo alla propria creatività. Il premio è a tema libero. L’unico obiettivo è coniugare l’opera d’arte con l’oggetto di design.

Ogni concorrente è chiamato a realizzare un solo progetto, secondo il proprio gusto e le proprie inclinazioni. Le diverse interpretazioni dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 30 aprile 2021, così da essere valutate da una giuria di esperti che selezioneranno al massimo i 6 migliori concept. I finalisti avranno diritto a uno stage di una settimana in manifattura che sarà utilizzato per realizzare concretamente il loro progetto. Gli stagisti usufruiranno gratuitamente del soggiorno (vitto e alloggio) e degli spostamenti locali, come pure delle eventuali trasferte organizzate dalla Rometti. La partecipazione allo stage degli studenti selezionati è obbligatoria. La rinuncia di partecipazione preclude allo studente il diritto e la possibilità di accedere ai premi finali.

L’edizione del 2021 del Premio Rometti vedrà anche il completamento di quella dal 2020, che non è stata portata a termine a causa dell’emergenza Covid-19. A causa delle restrizioni, infatti, non è stato possibile effettuare lo stage che pertanto sarà accorpato a quello del 2021. Questo significa che, ai progettisti selezionati per lo stage, si aggiungeranno i 4 finalisti selezionati per l’ edizione 2020. Tra tutti i finalisti verrà assegnato al primo classificato un premio in denaro di euro 1.000 al secondo di 600 e al terzo di 400. Tutte le creazioni eseguite durante lo stage potranno entrare in produzione, anche con eventuali modifiche preventivamente concordate con l’autore. I prototipi saranno esposti presso il Museo Rometti di Umbertide, in una sezione contemporanea all’interno dello spazio.

Scarica il bando