quanno chiove

Cinema

Quanno Chiove

“Quanno chiove” opera zero del regista ed ex studente RUFA Mino Capuano, sarà presentata in anteprima mondiale il 14 luglio nella rassegna “Bimbi belli” diretta da Nanni Moretti presso il Nuovo Cinema Sacher di Roma.

“Quanno chiove”, lavoro del giovane regista Mino Capuano, classe 1994, sarà presentato come unica anteprima nella manifestazione “Bimbi belli” che premia le migliori opere prime italiane diretta da Nanni Moretti presso il Nuovo Cinema Sacher nel quartiere Trastevere a Roma il 14 luglio alle 21.30.

Il film è stato scelto da Moretti e dal suo team di selezione confermando la scelta del Nuovo Cinema Sacher quale piattaforma di lancio del cinema fuori dal mercato comune e dalla grande distribuzione e con un lungo percorso produttivo. Realizzato tra il 2016 e il 2022 come produzione indipendente, racconta tre storie di relazioni incentrate sul trascorrere del tempo: Ambriàna, la vicenda di un figlio che sta lasciando suo padre; Appocundrìa, racconto di tre fratelli lontani; Allerìa, storia di una coppia che si è persa e si ritrova.

Il lavoro nasce dall’esigenza del regista Capuano di raccontare un’atmosfera di sensazioni, in cui si mescola il dettaglio delle piccole cose con la consapevolezza del tempo che muta e con esso mutano le sensibilità dei personaggi, il loro approccio alla vita e la visione della realtà. Tra gli attori del cast: Gianfranco Gallo, Flavio Furno, Elisabetta De Vito, Gianni Parisi, Gennaro Apicella, Ciro Scalera, Lorenzo Fantastichini, Lucio De Francesco, Autilia Ranieri, Manuel Rulli e Vittorio Viviani.

Mino Capuano

Girolamo (Mino) Capuano nasce il 09/02/1994 a Marcianise (CE); si trasferisce a Roma per studiare Cinema alla Rome University of fine Arts, proseguendo gli studi in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel 2016 partecipa come direttore della fotografia al cortometraggio “Adavede” selezionato alla “Settimana Internazionale della Critica di Venezia”. Per lo stesso corto riceve il premio “Miglior Fotografia” in occasione dell’ “Ivelisecine Film Festival”. Nel 2017 partecipa al concorso “Human Democracy” presieduto dall’architetto internazionale Francis Kerè vincendo il premio Sky Arte con il documentario “We are the only one”. Nel 2019 vince il bando “NOS SOMOS EL FUTURO” per la realizzazione di un cortometraggio con un contributo di 20.000 euro da parte della Direzione Generale Cinema del MiBAC. Contemporaneamente realizza il cortometraggio “Whataretheoddz?” in concorso a “Visioni Italiane”. Sempre nel 2019 filma il backstage di “Favolacce” dei Fratelli D’Innocenzo. Nel 2021 partecipa come aiuto regia al documentario “L’occhio della gallina” di Antonietta de Lillo. Nello stesso anno termina le riprese del film indipendente “Quanno Chiove”.