RUFA E TEATROTEKA

Bandi

Scenografia

RUFA per Teatroteka

Una nuova opportunità per gli studenti di Cinema e Scenografia: RUFA e la casa di produzione WFDiF uniscono le forze per potenziare il settore cinematografico e delle discipline dello spettacolo.

RUFA e la casa di produzione WFDiF – Wytwórnia Filmów dokumentalnych i Fabularnych di Varsavia, per il tramite dell’Istituto Polacco di Roma, hanno siglato un accordo per favorire la cooperazione tra l’Italia e la Polonia nell’ambito dello sviluppo delle industrie creative e delle figure professionali a esse collegate.

WFDiF impiegherà due studenti dell’Accademia, selezionati tra gli iscritti alla Scuole di Cinema e di Scenografia, consentendo loro di partecipare attivamente alla produzione di un film del ciclo Teatroteka, da realizzare presso gli studi di Varsavia.

TEATROTEKA è un originale format polacco creato dagli Studi Cinematografici WFDiF (Wytwórnia Filmów Dokumentalnych i Fabularnych – Studi Cinematografici di Film e Documentari) di Varsavia, istituzione leggendaria per la cinematografia polacca da oltre 70 anni, dove hanno creato i loro film registi come Andrzej Munk, Andrzej Wajda, Krzysztof Kieślowski, Marcel Łoziński o Krzysztof Zanussi, che presso WFDiF sta attualmente girando il suo nuovo film.

La WFDiF assicura una retribuzione per le attività svolte dagli studenti pari a circa 100 euro giornalieri. La finalizzazione del progetto in Polonia è fissata nei mesi di marzo/aprile 2023 e prevede fino a un massimo di 4 giorni di permanenza sul set.

Modalità di partecipazione

Gli studenti RUFA della Scuola di Cinema e della Scuola di Scenografia che intendono partecipare sono tenuti a presentare un progetto di coppia (preferibilmente uno studente di Cinema + uno studente di Scenografia, o in alternativa due studenti di Scenografia) che includa un’idea di regia (un’esaustiva nota registica e un eventuale moodboard) e di scenografia (ad esempio bozzetti scenografici accompagnati da una loro descrizione), che prenda spunto dal testo di drammaturgia polacca “Operetta” di Witold Gombrowicz. I progetti devono essere consegnati entro e non oltre il 21 novembre 2022 inviando una mail all’indirizzo direzione@unirufa.it . Gli studenti interessati sono invitati a contattare il docente Christian Angeli per conoscere le colleghe e i colleghi di Cinema e Scenografia che parteciperanno al bando.

Scarica il bando