Cinema

“Mammamare” vince una Menzione speciale all’Extra Doc Festival 2022

Un ulteriore successo per il documentario “Mammamare” – scritto e diretto dagli studenti RUFA Francesca Marra, Giovanni Benedetto Matteucci e Lucrezia Mariotti – che ha vinto una Menzione speciale Platea competente in occasione della quinta edizione dell’Extra Doc Festival, organizzato dal Festival del Cinema di Roma in collaborazione con MAXXI.
Nell’ambito del concorso, dedicato alle migliori espressioni del documentario italiano, una platea competente di trenta membri – composta da giovani critici e studiosi e da appassionati di ogni età – ha selezionato come particolarmente meritevoli “Mammamare” e altri due lungometraggi in concorso, “Il cerchio” di Sophie Chiarello e “Peso morto” di Francesco Del Grosso.

Il lungometraggio “Mammamare”- prodotto da RUFA nell’ambito del Corso di Tecniche di Documentazione Audiovisiva tenuto dal docente Christian Angeli – racconta la vita di Pietro Ruffo, uno degli artisti italiani più apprezzati degli ultimi anni.
Un racconto sincero ed emozionale, che incrocia vita e arte, dove l’una si rivela influenzata dall’altra. Francesca del Drago, la madre dell’artista, lo accompagna in questo percorso e attraverso un dialogo a distanza ci trasporta nei racconti del passato. Proprio come un naufrago, Pietro compie un viaggio alla ricerca della sua strada, fino a raccontare la realizzazione di una delle sue opere più recenti: “Migrante”, esposta a Roma nel Parco dei Daini di Villa Borghese. Un nuovo traguardo per un progetto che ha preso il via in RUFA e che continua a regalare incredibili soddisfazioni a tutta la troupe.

LA TROUPE

Regia: Francesca Marra, Giovanni Benedetto Matteucci
Sceneggiatura: Lucrezia Mariotti, Francesca Marra, Giovanni Benedetto Matteucci
Direttore della fotografia: Roberto Frascella
Montaggio: Giovanni Benedetto Matteucci
Fonico: Lucrezia Mariotti
Secondo operatore:Nicole Turi
Organizzatore generale: Mario Pannarale
Runner: Emanuele Igbinomwanhia
Ringraziamenti: Pietro Ruffo, Francesca Del Drago, Francesco Ruffo, Benedetta Nervi, Christian Angeli