Paola Ungaro

Fashion designer & Art director, fondatrice di “PAOLA UNGARO STUDIO DESIGN”. Dopo essersi laureata presso l’Accademia di Costume e Moda di Roma e aver consolidato il suo percorso formativo lavorando presso importanti maison come: Renato Balestra, Pino Lancetti, Miguel Cruz e Gattinoni, dal ‘90 dirige il suo studio di consulenza, collaborando con note aziende in Italia e all’estero, quali il Gruppo Miroglio Vestebene – collaborazione decennale di progettazione sui diversi marchi del gruppo – Merc London, Sarah Lawrence, Piazza Italia, Blunauta\Ballon, ITTIERRE per le diverse licenze di maglieria: Pop84, Versace Versus, Trussardi Action e L.Biagiotti.

Ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti internazionali come il Premio Modipel a Milano per il progetto: “Il Design nella Pellicceria Italiana” e l’invito a rappresentare il Design della moda italiana a Beijing CHIC nel 2005.
Docente dal 1995 di “Tecnologia dei Materiali tessili/Cultura tessile”. Esperta in tecniche sartoriali, tessuti e fibre, si occupa da diversi anni di sostenibilità ed eco-progettazione.
Dal 2019 collabora con AGI, Agenzia Giornalistica Italiana come blogger, per temi di sostenibilità nel settore del tessile/moda.
Ha collaborato con CIA (confederazione Italiana Agricoltori, Donne in campo) come consulente per il progetto “Agritessuti”: “Paesaggi” da indossare nel 2019.
Ha pubblicato 2 manuali: Tecnologia. Innovazione. Sostenibilità. Conoscere i materiali tessili. Volume 1 e volume 2.