SOUND STUDIES FORUM - Immagine evento

SOUND STUDIES FORUM

SOUND STUDIES FORUM. International Year of Sound 2021 è un’esperienza che vuole mettere in evidenza, dopo le fasi di avvio che hanno avuto luogo presso l’Università di Urbino nelle scorse settimane, il carattere transdisciplinare di un gruppo di lavoro capace di manifestare le proprie competenze e attitudini attraverso le molteplici interrelazioni del suono con i linguaggi del presente.

Un evento che non vuole essere soltanto un momento di incontro e confronto tra esperti e studenti in formazione, ma che intende rappresentare una sorta di spartiacque in un ambito, quello della ricerca artistica, ancora tutto da esplorare.

Il talk si terrà online mercoledì 15 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00, presso l’Aula Magna, nella sede RUFA di via Taro 14 a Roma. A prendervi parte, oltre a Caterina Tomeo, Leandro Pisano (Festival Liminaria), Carola Haupt (Radio Papesse), Alessandra Calanchi (online da Urbino), Lucia Farinati (online da Londra), Francis Sosta (online da Berlino).

Il talk è dedicato a tutti gli studenti dell’Accademia, ma particolarmente consigliato per coloro che seguono i corsi di Graphic design, Design, Cinema, Arti visive, Multimedia arts and design.

Un progetto che vede in prima linea la docente RUFA Caterina Tomeo, nella duplice veste di critica dell’arte e di coordinatrice del corso di Multimedia arts and design. Punto di partenza di questo percorso il “Sound Studies Forum”, fondato in occasione dell’Anno Internazionale del Suono 20/21.

Negli ultimi anni, i cosiddetti “sound studies” hanno acquistato sempre più interesse nella ricerca accademica, configurandosi come ambito innovativo di studio, in senso “inter-e-multi-disciplinare”. Lo sviluppo e la creazione di dipartimenti di ricerca, libri, riviste, seminari, convegni, testimonia dell’attenzione progressivamente catalizzata dagli studi sul suono su scala internazionale.

Si tratta di un territorio molto ampio, che comprende gli studi di politica del suono, la critica culturale e tecnologica, la sound art e le pratiche a essa associate, la fonografia urbana e l’ecologia acustica, gli studi sul paesaggio sonoro anche nei campi della letteratura e del cinema, le epistemologie sonore, la nuova musicologia e le relative riflessioni storiografiche.

Sound Studies Forum

La creazione del “Sound Studies Forum”, promosso da un gruppo di lavoro i cui capofila sono Caterina Tomeo, Alessandra Calanchi e Leandro Pisano, in collaborazione con RUFA e Università di Urbino, rappresenta il tentativo di creare un primo gruppo di studio interdisciplinare in Italia, avvalendosi del contributo di studiosi afferenti a diversi campi di ricerca, nel tentativo di mettere in connessione dipartimenti, associazioni culturali, ricercatori, studenti e practitioners con disparati background e interessati, adoperando il suono come metodo di ricerca e il soundscape come arena di studio e di resistenza culturale.

Nello specifico il “Sound Studies Forum” focalizza la propria attenzione intorno a una serie di temi e di indagini scientifiche, sociali, ecologiche, pedagogiche, politiche e artistiche riguardanti in primo luogo il mondo contemporaneo, senza però ignorare la legacy del passato e l’agency della memoria (individuale e collettiva).

PRESENTAZIONE DEL TALKLUCIA FESTIVAL 2021Meteor Bodies di / by Kate DonovanIolanda mi nant de nòmini di / by STUDIOLANDA

Rivivi l’evento

Talk: SOUND STUDIES FORUM. International Year of Sound 2021