VIDEOGAMES COME DECIMA FORMA D’ARTE

Videogame come decima forma d’arte – Talk con Fabio Viola

Per il Talk RUFA “Videogame come decima forma d’arte” abbiamo ospitato in Accademia Fabio Viola, uno dei più influenti videogame designer and producer del mondo, autore per enti pubblici e privati e tra i pionieri della gamification.
L’appuntamento è stato mercoledì 13 dicembre 2023 in Aula Magna (G13) presso il Campus di Via Libetta 7.

I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.
Per qualsiasi dubbio al momento dell’iscrizione, contatta l’indirizzo mail stage.aziende@unirufa.it
>> La registrazione al TALK è possibile a partire da martedì 5 dicembre 2023.

I videogiochi rappresentano la più recente e meno conosciuta forma d’arte. Su una tela immateriale convergono pittura, scultura, musica, letteratura, cinema, fotografia, arti performative per dar vita ad opere interattive.
Quali sono i parallelismi tra videogiochi e altre forme d’arte? Come le istituzioni culturali possono studiare, esporre e conservare i videogiochi?
Partendo dalle prime acquisizioni dello Smithsonian e del Moma fino alla recente mostra alla Reggia di Venaria, si esaminerà il percorso del linguaggio videoludico e anche come il game design possa diventare uno strumento a supporto delle politiche culturali.
L’incontro è a cura di Caterina Tomeo, storica dell’arte e coordinatrice RUFA del corso magistrale di Multimedia Arts and Design.

Fabio Viola

Ha lavorato per multinazionali del videogioco su titoli come Fifa, The Sims e Crash Bandicoot prima di diventare uno dei pionieri della gamification. Insegna in numerose università ed accademie e recentemente ha ottenuto la cattedra New Media alla Scuola Internazionale di Cinema di Cuba. È autore di numerosi saggi come “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli) e il recente “GameDesigner” (Franco Angeli)
Negli ultimi anni ha unito due mondi apparentemente distanti, l’arte e i videogiochi, fondando il collettivo di artisti TuoMuseo che ha prodotto videogiochi culturali come Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, elaborato la strategia PlayAlghero e curato la mostra “PLAY – Videogiochi, Arte e oltre” presso la Reggia di Venaria Reale. È attualmente curatore Area Gaming per il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Indirizzato a: tutti gli studenti
Durata: h 11 – 13
Data di svolgimento: mercoledì 13 dicembre 2023
Sede: Aula Magna (G13) – Libetta

Guarda le foto dell’incontro

La partecipazione a tutti i Talk (nessuno escluso) previsti nel corrente anno accademico permetterà di acquisire 1 credito formativo. La presenza al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni che si svolgono in contemporanea.

REGISTRATI AL TALK

13.12.2023