Didattica

RUFA e AIESEC, insieme per accrescere la vocazione internazionale dell’Accademia

Un partenariato che amplifica la vocazione internazionale della Rome University of Fine Arts e che consentirà agli studenti dell’Accademia di svolgere tirocini formativi all’estero, confrontandosi in maniera ancora più approfondita con metodologie aziendali ed approcci lavorativi certamente diversi rispetto a quelli italiani. Parte da questo assunto l’accordo sancito dal comitato nazionale di AIESEC Italia, determinato localmente dal presidente di Roma Tre Giulio Coppola, e la Rufa rappresentata dal suo direttore Fabio Mongelli.

Con oltre 70 anni di storia, AIESEC viene riconosciuto come il più grande network internazionale gestito da studenti universitari. La loro attività è incentrata soprattutto sullo sviluppo della leadership giovanile. A livello globale è presente in più di 127 Paesi del mondo e con i suoi 70 mila membri, ogni giorno, si impegna a creare opportunità di mobilità internazionale per ragazzi tra i 18 e i 30 anni, al fine di portare un contributo determinante in quelli che vengono definiti “sustainable development goals”. Un esempio su tutti: dal 2015, AIESEC e ONU collaborano per il raggiungimento dell'”Agenda 2030″, redatta dalle Nazioni Unite e sottoscritta dai governi dei 193 Paesi membri.

«Il percorso strutturato con AIESEC – spiega il direttore RUFA Fabio Mongelli – verte su diversi aspetti: rafforzare l’internazionalismo è senza ombra di dubbio uno di essi, ma le occasioni di collaborazione si manifesteranno anche in altri ambiti, prendendo sempre in considerazione la centralità degli allievi e le aspettative degli stessi. Al fine di far conoscere ai nostri iscritti tutti i progetti e i programmi AIESEC, verranno organizzati degli eventi informativi presso le sedi RUFA: i referenti del comitato Roma Tre saranno presenti in Accademia per fornire indicazioni agli universitari desiderosi di ampliare i propri confini cognitivi. I ragazzi interessati a vivere un’esperienza formativa all’estero e scoprire nuove culture potranno così mettersi alla prova, aderendo a diverse tipologie di stage e tirocini. Seguendo la vocazione creativa di RUFA, lo studente che deciderà di arricchire il proprio curriculum con un’esperienza all’estero potrà così entrare in contatto con realtà decisamente interessanti ed innovative».