Netpitch – sessione di pitch per progetti televisivi e fiction

Il 3 aprile 2019 presso la sede RUFA Pastificio Cerere si terrà la seconda edizione di Netpitch – sessione di pitch dedicata a progetti televisivi di fiction (TV-movie, miniserie, serie, lunga e lunghissima serialità) destinati al mercato domestico e/o internazionale.

Netpitch è un evento organizzato da WGI – Writers Guild Italia e APT – Associazione Produttori Televisivi, in collaborazione con RUFA – Rome University of Fine Arts; con il supporto di Roma Lazio Film Commission; il patrocinio di Mediaset Fiction, Fox International Channels, media partner Rai Fiction.

Il format di Netpicth prevede la raccolta dei progetti degli autori in forma di sinossi brevi e la successiva scelta da parte delle società di produzione di una rosa ristretta di progetti di cui incontreranno gli autori durante la sessione di pitch.
Il sistema, non effettuando alcuna preselezione sui progetti, permette di far incontrare in maniera trasparente l’offerta creativa di sceneggiatori professionisti con la domanda di contenuti delle produzioni, è dunque il mercato stesso e il merito del progetto a determinare l’accesso al pitch.

Gli sceneggiatori hanno tempo per iscriversi fino alle ore 24:00 del 24 febbraio 2019 cliccando QUI.

Per l’iscrizione on line sarà richiesto:
1. Sinossi del progetto di massimo 800 caratteri;
2. Tagline di massimo 65 caratteri;
3. Formato del progetto (numero e durata degli episodi)
4. Numero di deposito del progetto, presso gli enti accreditati come SIAE, Presidenza del Consiglio, Patamu, WGAw, WGAe; è assolutamente obbligatorio registrare tutti i progetti.
5. Bio/filmografia breve dell’autore/i (800 caratteri). Sarà possibile inserire fino a 3 link esterni (IMDB, etc…).

Ogni autore potrà presentare con la propria firma al massimo DUE progetti, non importa se elaborati singolarmente o in gruppo.
L’iscrizione online della sinossi non garantisce la partecipazione al NETPITCH che dipende prioritariamente dall’interesse manifestato dai produttori e secondariamente dal numero di partecipanti e quindi di slot disponibili.
La partecipazione a questa fase per gli autori è completamente gratuita.

A partire dal 24 marzo verranno convocati gli autori selezionati dalle società di produzione per il Netpitch. Solo gli autori selezionati dovranno pagare la quota di iscrizione. In esclusiva per gli studenti RUFA la partecipazione a Netpicth, qualora siano selezionati, è completamente gratuita.

Netpitch è stato ideato per stimolare lo scambio delle idee nel rispetto delle leggi italiane del diritto d’autore e del copyright internazionale. Inoltre, con la collaborazione di APT, è stata definita una corretta prassi di comportamento nel rapporto tra autore e produttore. Per questo è stato scritto un Regolamento che tutti i partecipanti devono sottoscrivere e si impegnano a rispettare.