A maggio le elezioni per la Consulta regionale DiSco

Il 14 e 15 maggio si svolgeranno le elezioni per la Consulta regionale DiSCo, l’ente regionale per il diritto allo studio e per la promozione della conoscenza che dallo scorso mese di luglio ha sostituito Laziodisu.
La Consulta regionale è l’organo di rappresentanza degli studenti di tutte le Università e gli Istituti di Alta Formazione, sia pubblici che privati, presenti nella regione Lazio. L’organo partecipa alla definizione, all’attuazione e alla verifica delle politiche di DiSCo. All’interno della Consulta, gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) concorrono ad eleggere un rappresentante. I rappresentanti eletti rimangono in carica per un triennio e non possono svolgere più di due mandati.

L’elettorato attivo spetta agli studenti che, alla data delle votazioni, risultino iscritti all’anno accademico corrente (in corso o fuori corso), a corsi di laurea di primo o secondo livello. RUFA ha predisposto gli elenchi degli studenti aventi diritto al voto che sono disponibili in segreteria. L’elettorato passivo, per tutte le categorie, spetta agli studenti che alla data di indizione delle elezioni risultino regolarmente iscritti non oltre il primo anno fuori corso (e solo per la prima volta) a corsi di laurea di primo o secondo livello.

Le candidature relative alle elezioni dei componenti di ciascuna categoria avvengono sulla base di liste concorrenti nei rispettivi collegi. Il collegio degli Istituti AFAM è l’VIII. Ogni lista è presentata da un elettore o elettrice firmatario della Lista, responsabile della completezza della documentazione presentata. Le liste dei candidati per la Consulta devono essere corredate da non meno di 50 e non più di 100 firme, nel caso di Istituti AFAM.

La presentazione delle liste dovrà avvenire entro le ore 18 del trentesimo giorno antecedente le operazioni di voto: ovvero entro il 13 aprile, tramite deposito presso la sede della Commissione Elettorale Centrale, sita in via Cesare de Lollis 24b, della dichiarazione di presentazione di Lista di candidati e dalla dichiarazione di accettazione della candidatura. Per maggiori informazioni: biblioteca@unirufa.it.