Fotografia e audiovisivo

RUFA la Scuola di Fotografia in mostra a Palazzo Braschi

Gli studenti RUFA della Scuola di Fotografia, coordinati dai docenti Alessandro Carpentieri, Stefano Compagnucci e Raffaele Simongini, parteciperanno al progetto “Roma nella camera oscura” che avrà luogo nella suggestiva cornice del Museo di Roma – Palazzo Braschi.
In occasione dei 180 anni dalla nascita ufficiale dell’arte dello scatto, il Museo di Roma propone una scelta di oltre 300 immagini conservate nelle ricche raccolte del proprio archivio. La selezione muove dagli esordi della fotografia per giungere alla contemporaneità, profilando un significativo rapporto con la città eterna.
Nell’ambito di questo percorso così articolato, che sarà inaugurato martedì 26 marzo alle 18, l’Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal Miur che quest’anno celebra la doppia decade dalla propria fondazione, sarà protagonista di uno spazio intitolato “Flaneur Roma”. Lo scopo della mostra è conoscere la capitale da un punto di vista diverso e alternativo. Lo sguardo disinteressato serve a perdersi nelle strade, nelle piazze come in una foresta piena di simboli. Passeggiare senza meta per svelare possibili corrispondenze tra suoni e immagini e catturare dettagli che di solito sfuggono perché travolti dalla frenetica quotidianità. Ispirati da Charles Baudelaire e da Walter Benjamin, una pattuglia ben addestrata di studenti, ha realizzato, girovagando per i quartieri romani, quattro video originali della durata ognuno di circa dieci minuti. La colonna sonora, invece, è stata realizzata montando suoni appositamente registrati per le strade e le campagne con voci di repertorio, tratte da you tube, di personaggi autorevoli del mondo dello spettacolo, dell’arte, della politica e del costume, che hanno rappresentato nel corso di mezzo secolo, tra vizi e virtù, la romanità.

A compiere questo viaggio così insolito sospinti dai docenti, in una iterazione che genera arte e conoscenza: Martina Acanfora, Rachele Alessandrelli, Sareh Asgarian, Arianna Ciarimboli, Daniele Cimaglia, Niccolò Consolo, Antonio Cornacchia, Flavia Daniele, Angelo De Marchis, Eduardo De Matteis, Claudia Frisardi, Amparo Lavezzo, Paola Ledderucci, Denise Mazzarella, Noemi Montaleone, Alessia Mugnari, Federica Pace, Chiara Pellegrini, Asia Pierotti, Riccardo Pisetti, Arianna Santini , Francesca Santoro, Arianna Savo, Giovanna Scozzese, Vanessa Spirito, Angela Strano, Lorenzo Valle, Agnese Zingaretti