Bandi

Un contest finalizzato alla valorizzazione della bandiera europea

Ogni bandiera, per definizione, rappresenta uno Stato o un insieme di Stati, l’aspetto più interessante della bandiera dell’Europa è che invece rappresenta “una comunità di persone che entrano e escono”. Le stelle, con la punta rivolta verso l’alto ed equidistanti tra di loro, rappresentano i dodici segni dello zodiaco e raccontano i principali caratteri di ogni essere umano. È in questo scenario, che rievoca la decisione maturata nel 1955 di dare forma e sostanza ad una bandiera che potesse identificare i valori di aggregazione dell’Europa che la Regione Lazio, ARF! Il festival del fumetto, l’Aiccre Lazio e Lazio Creativo hanno voluto bandire un contest per valorizzare l’universalità del simbolo della bandiera europea.
L’invito rivolto agli studenti e alla comunità RUFA consiste nel raccontare la straordinarietà della bandiera europea, mettendo il proprio talento al servizio di un’opera capace di raccontare la potenza del messaggio della “Bandiera dell’Europa” senza porre troppi limiti all’espressione artistica.

L’opera può essere: un fumetto (formato .pdf); un’illustrazione (tradizionale o digitale, formato .pdf o .tif); un prodotto animato (in qualsiasi tecnica, formato .mp4 o .avi); un videoclip (formato .mp4 o .avi); un testo in prosa (formato .doc o .rtf). Una giuria di esperti, presieduta da Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, designer, regista, illustratore, artista a tutto tondo valuterà gli elaborati e ne decreterà il vincitore. Per il primo classificato un premio in denaro da 1.500 euro; 1.000 per il secondo; 500 per il terzo. Le tre opere vincitrici, inoltre, saranno esposte nello stand della Regione Lazio presente alla V edizione di ARF! Festival il 24, 25 e 26 maggio 2019 al Mattatoio di Roma.

Il Concorso è rivolto a tutti i nati e/o residenti a Roma e nel Lazio fino ai 35 anni di età, anche già compiuti.L’opera può essere realizzata singolarmente o in gruppo e il suo invio deve avvenire entro e non oltre la mezzanotte del 16 maggio 2019 alla mail europa@arfestival.it. Tutte le info sul sito ARF!.