Bandi

Design

Graphic design

Contest “Cadeau Lazio Diplomatico” per l’ideazione di un omaggio da offrire alle delegazioni in occasione di visite istituzionali

La Regione Lazio, nell’ambito della propria azione di internazionalizzazione, si trova sempre più a condurre attività a valenza esterna. Nell’ambito di tali iniziative è necessario prevedere dei doni – significativi delle specificità culturali e territoriali della regione – che possano essere utilizzati in occasione di incontri istituzionali. A tal fine è stata avviata la selezione di progetti creativi e innovativi per l’ideazione di un cadeau istituzionale rappresentativo della Regione Lazio, delle sue caratteristiche culturali, paesaggistiche, storiche. L’amministrazione regionale, con la collaborazione di Lazio Innova, promuove a tale scopo il contest “Lazio Diplomatico”, un progetto teso all’ideazione di un cadeau istituzionale della Regione Lazio da offrire ad ospiti stranieri in visita con delegazioni diplomatico-economiche e da portare come omaggio in occasione di visite istituzionali regionali all’estero, missioni diplomatiche, fiere ed eventi internazionali.

La call si rivolge a: maker (inventori, artigiani, artisti), professionisti dei settori delle industrie creative, studenti delle scuole di design e licei artistici, istituti universitari e di design, accademie d’arte. È possibile partecipare al contest in forma singola o associata e i partecipanti potranno proporre la propria candidatura singolarmente o come team leader di un gruppo. Al fine di perfezionare i propri progetti, i partecipanti potranno avvalersi anche dei FabLab della Regione Lazio (sedi di Roma, Bracciano, Viterbo, Latina, Rieti, Ferentino, Zagarolo) e delle relative tecnologie per la prototipazione della propria idea progettuale.

Il bando prevede sia il premio “Lazio Diplomatico” che consiste in 3 mila euro destinati al progetto vincitore del contest, sia il premio “Scuole di Design del Lazio” riservato alla Scuola di Design che si distinguerà per creatività e originalità del progetto presentato da parte di un team o di una classe di studenti della scuola, anche qualora non risultasse vincitore del contest, per la realizzazione del cadeau. L’istituto vincitore avrà diritto ad un premio del valore di 3 mila euro assegnato alla classe/gruppo di studenti coinvolti nella realizzazione del progetto. I partecipanti potranno descrivere il progetto attraverso: elaborati grafici, documentazione multimediale (slide/animazioni/brevi video); modelli e prototipi. Tutte le informazioni e le documentazioni necessarie sono pubblicate sul sito Lazio Innova della Regione Lazione. La scadenza è fissata al 30 novembre.