Didattica

RUFA, il docente Luigi Prestinenza Puglisi a San Pietroburgo

Un ponte interculturale tra Roma e San Pietroburgo. Un percorso reso possibile grazie alle attività di valorizzazione artistica che il Consolato italiano in terra di Russia ha già da tempo avviato. Il prossimo 16 ottobre sarà il docente RUFA Luigi Prestinenza Puglisi a recarsi nella città fondata dallo zar Pietro il Grande per discutere del rapporto che intercorre tra progettazione ed estetica. Titolo dell’evento “Learning from the italian design”. All’esperienza, tesa ad accrescere la visione internazionale di RUFA, parteciperà anche il responsabile del settore orientamento ed international recruitment René Angeramo.
«Il design italiano – afferma lo stesso Prestinenza Puglisi – ha avuto da sempre importanti riconoscimenti. Ha saputo dare forma ai nuovi modi di vita mantenendo, allo stesso tempo, intensi legami con l’arte ma anche con la moda e il buon gusto. L’incontro cercherà di ripercorrere brevemente questi aspetti, focalizzandosi sulle recenti tendenze; cercherà di individuare nel senso della misura, dello spazio e dei materiali, nonché nel rifiuto di separare il disegno degli oggetti di design dal progetto architettonico, le principali caratteristiche che contraddistinguono il design italiano. E verificherà come tali caratteristiche, nel presente, si siano evolute andando verso prodotti sensibili alle ricerche ecologiche e anche alla domanda di gioco, sensualità, benessere percettivo. Un atteggiamento, un indirizzo che fa oggi parte del progetto didattico RUFA, teso sempre di più all’internazionalizzazione».

Luigi Prestinenza Puglisi è nato a Catania nel 1956, fa il critico di architettura ed è il direttore della rivista on line “presS/Tletter”. È, inoltre, presidente dell’Associazione italiana di architettura e critica (www.architetturaecritica.it) ed è stato il curatore della serie ItaliArchitettura (Utet Scienze Tecniche). Numerosi i libri dati alle stampe, oggi consultabili sul suo sito personale.

René Angeramo è uno psicologo del lavoro e delle organizzazioni; si è specializzato in risorse umane e orientamento scolastico professionale. Lavora nel campo orientamento da oltre 10 anni. È speaker e autore di pubblicazioni sul ruolo del processo decisionale in ambito universitario. Supporta, con convinzione, l’immagine di Roma e il ruolo del made in Italy nella società contemporanea. Ogni anno promuove RUFA in Italia e all’estero, con più di 100 presentazioni in scuole superiori ed eventi di orientamento.