Didattica

RUFA sostiene il Miur sul tema della salvaguardia ambientale

RUFA – Rome University of Fine Arts è al fianco del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la salvaguardia del pianeta. L’adozione di politiche “green oriented” rappresenta, secondo il Ministro Lorenzo Fioramonti, “la grande sfida del presente per creare un mondo più giusto”.

«La scienza – ha affermato lo stesso ministro che ha affrontato il tema delle questioni climatiche –ci ha consegnato un messaggio chiarissimo, ma miseramente inascoltato. Per realizzare questo cambiamento, l’istruzione e la ricerca sono essenziali perché permettono di mettere in discussione i presupposti della società contemporanea e i nostri pregiudizi, dandoci nuove categorie concettuali per uno slancio di creatività e innovazione. Un’economia sostenibile può essere solo un’economia della conoscenza. In questo cammino dobbiamo tutti tenerci per mano, lavorando come un grande ecosistema naturale. Ognuno di noi, al di là del proprio peso politico e amministrativo, ha la possibilità di fare qualcosa, di non arrendersi all’inevitabile. Invito RUFA, così come le altre istituzioni culturali ad esporre i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in modo che tutti possano vederli e ricordare la sfida che ci attende. Facciamo in modo che le istituzioni divengano “plastic – free”, utilizzino energia rinnovabile, realizzino la raccolta differenziata, il compostaggio e altre misure dell’economia circolare. Raccontiamo ciò alle comunità locali. Realizziamo un bilancio energetico dei nostri edifici per ridurre la spesa e dimostrare che la tecnologia può essere una grande leva per il cambiamento. Utilizziamo le risorse finanziarie per richiedere servizi da aziende sostenibili certificate. E che ogni mensa divenga un esempio di cibo locale, biologico e sostenibile».