Pittura

Scultura e installazione

Atlante di Davide Dormino lungo la via Francigena

Sarà inaugurato il 12 ottobre alle ore 11, nella cornice del Parco di Veio, il progetto “Three Gates of IN-Perfection”, un intervento collettivo di “land art” a cura di Angelo Cricchi che vede coinvolti tre artisti di fama internazionale: Giancarlo Neri, Goldschmied & Chiari e il docente RUFA Davide Dormino.

Frutto di un intenso lavoro di documentazione “Three Gates of IN-Perfection” è risultato primo classificato del bando “Arte sui Cammini” promosso dalla Regione Lazio, con l’obiettivo di realizzare ed installare opere d’arte contemporanea lungo i cammini della spiritualità che attraversano il suo territorio.

“Atlante” di Davide Dormino, “Dialogo infinito” di Giancarlo Neri e “Connessione” di Goldschmied & Chiari sono le tre opere site-specific collocate lungo la via Francigena all’interno del Parco Di Veio, in quella frazione di percorso che, partendo dal Santuario della Madonna Sorbo, si addentra lungo il sentiero che conduce a Formello e a Campagnano di Roma.

Realizzate in materiali differenti (marmo, ferro, legno) le opere invitano l’osservatore a riflettere e ad aprirsi al confronto: con il luogo innanzitutto per riscoprire il genius loci, con l’altro da sé dischiudendo la porta del dialogo; con l’infinito per trovare la dimensione interiore del cammino. Tre opere che rappresentano tre tappe diverse di elevazione spirituale in un percorso ideale che vuole essere, al tempo stesso, simulazione in scala ridotta del cammino di una vita. Liberi da ogni influenza, gli artisti si sono confrontati e aiutati durante le fasi di progettazione e ideazione, manifestando una singolare coincidenza di ispirazioni e hanno potuto scegliere senza impedimenti i punti di intervento più congeniali al loro lavoro.