Graphic design

Visual and innovation design

Un senior designer di Pentagram in RUFA: appuntamenti con Lorenzo Fanton

Direttamente dalla Grande Mela è in arrivo un ospite italiano con un’esperienza internazionale nel settore del visual e graphic design: Lorenzo Fanton.

Il senior designer di Pentagram, grande studio di design newyorkese, sarà in RUFA per un duplice appuntamento da non perdere per i nostri studenti, in particolare per il triennio di Graphic design e il biennio di Visual and innovation design.

Meeting One-to-One
Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre in AULA B03 Via Benaco, 2
Lorenzo Fanton dedica due giornate agli studenti RUFA, che da sempre promuove l’incontro con professionisti del settore. Gli incontri one-to-one saranno l’occasione per gli studenti di presentare i propri progetti e ricevere consigli e suggerimenti, sotto la supervisione di Emanuele Cappelli, direttore creativo di Cappelli Identity Design e docente RUFA.

Talk “Incontro con Lorenzo Fanton”
Giovedì 24 ottobre, dalle 10.30 alle 12 in AULA MAGNA – Via Taro 14
Nel talk esclusivo presso RUFA a cura dei docenti Emanuele Cappelli e Mario Rullo, Lorenzo Fanton racconterà la sua esperienza con un focus: Pentagram, lo studio indipendente di design più grande al mondo. La professione del designer nelle sue infinite declinazioni, dalla brand identity al book design, dal digital design al sound design, passando per exhibition design, product design e molto, molto altro.

Lorenzo Fanton
Lorenzo Fanton è un graphic designer e art director che opera a New York City, con esperienza nel campo della brand identity, del design editoriale, del packaging e del design digitale. Lorenzo è noto per aver fornito soluzioni di design efficaci, chiare ed eleganti su più piattaforme di comunicazione. Negli ultimi 3 anni ha lavorato in Pentagram come senior designer contribuendo e guidando progetti come il rebrand Rotten Tomatoes, Ready Player One identity e l’identità visiva di Cote. In precedenza, Lorenzo ha lavorato come freelance a New York per agenzie come Collins, Ogilvy & Mather, The Partners, Siegel e Gale. Lorenzo si è trasferito a New York dall’Italia alla fine del 2012 per lavorare con lo studio di design Sagmeister e Walsh. Prima dell’esperienza americana, Lorenzo ha lavorato a Sydney, Australia, per la boutique creativa The Glue Society come Art Director. Nel 2009 ha vinto una borsa di studio artistica a Fabrica, il Benetton Communication Research Center. Lorenzo ha iniziato la sua carriera come grafico presso lo Studio Camuffo in Italia seguendo un BFA in Design allo IUAV di Venezia.

Pentagram
Pentagram è il più grande studio di design indipendente al mondo. Il lavoro dello studio comprende grafica e identità visiva, architettura e interni, prodotti e packaging, mostre e installazioni, siti web ed esperienze digitali, pubblicità e comunicazione. La sua struttura è unica. È l’unico grande studio di design in cui i proprietari dell’azienda sono i creatori dei lavori e sono il contatto primario per ogni cliente. Questo riflette la loro convinzione che il grande design non può avvenire senza passione, intelligenza e – soprattutto – impegno personale, ed è dimostrato da un portfolio che abbraccia cinque decenni e tutti i settori industriali.