Scenografia

Francesco Filosa scenografo per “Stasera felicità” in onda su Sky Uno

Dalla RUFA – Rome University of Fine Arts – a Sky Uno. Sarà Francesco Filosa, diplomato RUFA in Scenografia, a curare i set esterni di “Stasera felicità” condotto da Alessandro Siani, one-man-show in esclusiva su Sky Uno, in onda a Natale.

Lo spettacolo proporrà una formula trasversale, connubio tra cinema e tv, cucita a misura sulla verve esplosiva dell’attore napoletano, campione d’incassi al box office.

In studio l’omaggio a “The Truman Show” con la scenografia di Marco Calzavara (con cui Francesco Filosa collabora per numerosi progetti), mentre gli sketch in esterna, costruiti come veri e propri cortometraggi (direttore della fotografia Michele D’Attanasio) movimenteranno il varietà tra irriverenza e profondità, tipiche di Alessandro Siani.

Le scenografie dei cortometraggi firmate da Francesco Filosa, originario della Penisola Sorrentina, sono calibrate sulla dinamicità del programma televisivo e sulla partecipazione di grandi ospiti, per una serata-evento innovativa e pregna di magia natalizia. «Sono felice e onorato – commenta Francesco Filosa – di curare le scenografie esterne di “Stasera felicità” per una piattaforma prestigiosa come Sky e con professionisti di grande spessore tra cui lo straordinario Alessandro Siani, campano come me».

Nella squadra di Francesco Filosa hanno collaborato in qualità di assistenti Ludovica Muraca, prossima alla laurea, e Susanna Caccioppo, entrambe studentesse della RUFA.

Francesco Filosa, dopo essersi laureato con lode alla RUFA nel 2017 con tesi documentario e un proprio progetto sul Festival di Sanremo, ha avviato collaborazioni lavorative con lo studio di Stefania Conti, con lo studio Castelli, con società di produzione tra cui Magnolia ed Endemol e ha co-fondato a Roma la casa di produzione Threeab formata interamente da ex studenti RUFA.

Recentemente ha firmato la scenografia della XIII Conferenza internazionale degli ambasciatori e delle ambasciatrici d’Italia nel mondo presso l’Auditorium Parco della Musica per il Ministero degli affari esteri, ed è stato assistente scenografo di numerosi programmi televisivi, tra cui 62° edizione dello Zecchino d’Oro, Guess My Age e Miss Italia 2019.