Bandi

Design

Premio Rometti, il bando dell’edizione 2020

È stato pubblicato il bando per l’edizione 2020 del Premio Rometti dedicato al design ceramico. Lo scopo del progetto è duplice: da un lato porre gli studenti di fronte alle difficoltà che possono derivare del passaggio dall’idea alla realizzazione; dall’altro offrire un contributo originale all’arte e al Made in Italy.

Dal 1927 la Manifattura Rometti realizza ceramiche artistiche a Umbertide (Pg) e fin dall’inizio della sua attività si è avvalsa della fondamentale collaborazione di giovani artisti come Corrado Cagli, Dante Baldelli e Mario Di Giacomo che ebbero l’opportunità di sperimentare e innovare, creando capolavori in totale libertà espressiva.

La competizione non si rivolge solo agli allievi RUFA – Rome University of Fine Arts, ma anche a coloro che frequentano le Accademie d’arte e di design di tutto il mondo. Una dimensione che rende il confronto ancora più coinvolgente e dinamico.

Ogni concorrente dovrà realizzare un solo progetto, a tema libero, che riesca a coniugare l’opera d’arte con l’oggetto di design, secondo il proprio gusto e le proprie inclinazioni. I progetti, che dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 23 maggio 2020, saranno valutati da una giuria di esperti che selezioneranno al massimo i sei migliori. I finalisti avranno diritto ad uno stage di una settimana dove realizzeranno concretamente il loro progetto. Gli stagisti usufruiranno gratuitamente, per tutta la durata dello stage, del soggiorno (vitto e alloggio) e degli spostamenti locali, come pure delle eventuali trasferte organizzate dalla Rometti. La partecipazione allo stage è obbligatoria. La rinuncia, infatti, preclude allo studente il diritto e la possibilità di accedere ai premi finali.

Al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di 1000 euro, 600 al secondo e 400 al terzo. Ma ciò che più conta è che tutte le creazioni eseguite durante lo stage potranno entrare in produzione, anche con eventuali modifiche preventivamente concordate con l’autore. I prototipi, inoltre, saranno esposti presso il Museo Rometti di Umbertide.

Con l’istituzione del Premio Rometti la proprietà della manifattura intende confermare la centralità della collaborazione con le nuove generazioni sviluppando i nuovi temi legati all’art-design. Il bando di concorso e il materiale documentario sono scaricabili dalla sezione
“Premio” del sito web www.rometti.it.

SCARICA IL BANDO