Graphic design - Comics and illustration

I fumetti di Comics and illustration per il diario di Skuola.net

E adesso si ritorna a scuola! RUFA e Skuola.net hanno dato origine a una sinergia finalizzata a rendere ancora più attraente e funzionale il diario realizzato dal sito amico degli studenti, divenuto nel corso degli anni un “must” da tenere sul banco.

Nello specifico, una parte dell’agenda è stata arricchita dalle strisce a fumetti realizzate dai ragazzi che frequentano, in Accademia, il corso di Comics and illustration, nell’ambito della Scuola di Graphic design, coordinato dai docenti Fabrizio Verrocchi e Daniele Bonomo. Si è trattato di un vero e proprio lavoro di gruppo che ha riunito in un unico progetto le idee “anti noia” di Dina Mite, Toonie, Emma Arduini (aka BIZ), Maria Rosa Nenna (aka BLUBI), Federico Sergio, Marco Gualadi, Milena Felici e Tiziano Pandolfi. Un’onda creativa pronta a essere apprezzata anche dal “nemico” docente!

Il diario di Skuola.net, inoltre, è il primo e l’unico prodotto di questo genere realizzato in “crowdsourcing”: ogni pagina è stata pensata da e per gli studenti, con un coinvolgimento di oltre 50 mila tra ragazzi e ragazze.

Tutto ciò ha consentito di inserire contributi decisamente innovativi e interessanti che rendono il diario davvero diverso: dalla pagina Salva Studente a quella per tenere sotto controllo la media voto, dai giochi da tavolo per non annoiarsi mai durante le ore di buco ai foglietti schematici per il ripasso.

In più battute, barzellette, dritte, curiosità, spazi riservati all’innovazione, meme, test della personalità, fumetti e art therapy. E ancora gli stickers e il Registro Clandestino per non perdere il conto dei voti, delle assenze e delle medie.

Il diario è in vendita online con oltre 400 argomentazioni trattate per rendere ogni giorno avvincente. Senza dimenticare lo sviluppo lungo l’arco dei sedici mesi e non dei classici dodici.