Bandi

La creatività viaggia in rete

Mettersi alla prova, ideare e realizzare. È questo lo spirito che anima Allmazing: una piattaforma di crowdsourcing, che collega le aziende/brand con i designers, tramite l’organizzazione di contest. L’obiettivo è semplice e immediato: generare nuove idee, nuove visioni, nuove ispirazioni, così da mettere in relazione domanda e offerta. Da un lato le aziende e gli investitori, dall’altro i futuri professionisti dell’industria creativa. Nessun filtro e nessuna mediazione: se l’idea presentata convince, si passa alla messa in opera del progetto.

Sulla piattaforma, praticamente in tempo reale, vengono inseriti sempre delle nuove call e molte di esse sono perfettamente allineate agli studenti RUFA. Le nuove generazioni, da questo punto di vista, sono ritenute depositari di una identità propria e personale che, in molti casi, sfugge alla visione tradizionale di un’agenzia specializzata nell’advertising.

Tra le proposte più prossime alle capacità ideative degli iscritti RUFA vi è la possibilità di dare forma e sostanza a un “packaging make up profumo o skin care per teenager”. Tutte le info per essere parte integrante del contest sono riportate sul sito Allmazing, dove sono evidenziati anche i principi ispiratori della piattaforma.

Secondo i fondatori di Allmazing internet può essere uno strumento fantastico per dare a tutti l’opportunità di esprimere la propria creatività, nella consapevolezza che l’ispirazione nasce dalla condivisione senza frontiere. Non resta dunque che passare dalla teoria alla pratica e verificare!