Bandi

Un bando da 4 mila euro da Luiss Creative Business Center

Si rivolge ad artisti under 35 il premio internazionale “Generazione Contemporanea”, organizzato dal Luiss Creative Business Center. Il concorso, oltre a un premio in denaro di 4 mila euro, prevede la partecipazione alla mostra “REFOLDED. Percorsi meta-artistici”

Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva (pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, senza limiti di tecniche). Il termine ultimo per inviare le candidature è il 12 ottobre 2020. La partecipazione è gratuita.

Le finalità del premio si pongono in linea con quelle promosse dal programma di formazione del Luiss Creative Business Center, la cui ricerca è incentrata sulle creative industries, con l’obiettivo di monitorare i trend evolutivi dell’industria, le opportunità di mercato, le professionalità emergenti e le politiche industriali volte alla crescita e allo sviluppo di questi importanti comparti dell’economia italiana e mondiale.

Il concorso prevede che le opere candidate sviluppino il tema specifico della meta-arte, ovvero quella riflessione che l’arte compie su sé stessa per indagare e rendere espliciti principi e meccanismi sottesi al suo esercizio. La giuria, tra gli altri è composta da: Achille Bonito Oliva, critico d’arte e responsabile scientifico del Luiss Master of Art; Peter Benson Miller, director of International and Institutional Relations, La Quadriennale di Roma; Roberto Cotroneo, giornalista, scrittore e fotografo; Pia Lauro, curatore indipendente con diploma Luiss Master of Art; Gianfranco Maraniello, storico dell’arte e curatore; Domenico Piraina, direttore PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano; Luca Pirolo, direttore Luiss Master of Art.

Possono partecipare al Premio tutti gli artisti di nazionalità italiana o straniera – singolarmente o in gruppo – che operano stabilmente sul territorio italiano, che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età alla scadenza del bando, che abbiano svolto la loro formazione presso istituti italiani e stranieri e che abbiano già esposto in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale. I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, ma che non abbia già vinto altri concorsi o premi, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema del Premio. Per le procedure di iscrizione è preferibile la consultazione del bando.

Scarica il bando