Bandi

Premio di 5mila euro al Maker Faire Rome – The European Edition, per la migliore soluzione innovativa e utile per la sicurezza del bebè e la vita quotidiana dei neo-genitori

L’innovazione arriva in famiglia. È aperto il bando “Design 4 Parents”, pensato per portare all’attenzione del grande pubblico il tema della neo-genitorialità.

Lo scopo è orientare la creatività allo sviluppo di un oggetto o di un servizio utile a chi diventa mamma o papà per la prima volta. Promotori di questo concorso sono Filo, azienda specializzata nella realizzazione di dispositivi IoT, tra cui il salva bebè Tata Pad, e ADI – Associazione per il Disegno Industriale, delegazione del Lazio, che riunisce progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici e giornalisti intorno ai temi del design. 

Il contest nasce sotto il segno dell’innovazione e si concluderà alla prossima edizione di Maker Faire a Roma, in programma dal 10 al 13 dicembre: i vincitori saranno premiati durante l’evento che, per eccellenza, unisce innovazione, design, tecnologia, divertimento e business in un format unico, palcoscenico ideale per aziende e innovatori. 

La call, nello specifico, è indirizzata alla ricerca di progetti inediti e utili per i neo-genitori, con un occhio particolare alla sostenibilità, pensati per la sicurezza del bambino o per semplificare la routine quotidiana. 

Il contest è rivolto a inventori, designer, innovatori, aziende e startup. Sarà possibile presentare il proprio progetto entro il 29 novembre 2020. Le proposte saranno valutate da un comitato che selezionerà gli 8 finalisti. I progetti finalisti saranno esposti sulla piattaforma digitale di Maker Faire Rome e sui canali social dei partner Filo, ADI Lazio e Maker Faire Rome. Tra i finalisti la giuria sceglierà la proposta vincitrice, a cui verrà assegnato un premio di 5 mila euro. Tutte le informazioni sul sito Design 4 Parents.