Bandi

Hackathon Enel sullo smart working

Enel, azienda leader nella commercializzazione di servizi per l’energia, ha organizzato un Hackathon per sviluppare progetti che ripensino la pratica dello smart working, così da generare ambienti di lavoro ibridi accoglienti, inclusivi e innovativi. Anche gli studenti RUFA, al pari dei neo diplomati, possono partecipare al progetto, mettendo così a frutto le nozioni apprese durante il proprio percorso formativo.

L’Hackathon digitale, dal titolo “Design per nuovi incontri di idee”, si terrà dal 30 novembre al 4 dicembre, con 50 partecipanti (30 candidati esterni e 20 persone di Enel) divisi in team misti e multidisciplinari, affiancati da una squadra di mentor, tutor ed esperti di design e innovazione. Ciascun team verrà seguito nell’ideazione e sviluppo di un progetto originale da presentare con prototipo fisico e/o digitale. I primi tre gruppi classificati si aggiudicheranno rispettivamente un premio di 5mila, 3mila e 2mila euro. La partecipazione è gratuita e aperta a studenti di qualsiasi disciplina (di progetto, umanistica-sociale, scientifico-tecnica).

Il focus dell’esperienza si concentra sulle potenzialità del lavoro da remoto, inteso come modo per proteggere sé stessi e gli altri, senza però perdere tutte quelle occasioni di socializzazione casuali – la pausa caffè, le chiacchiere in corridoio – che fanno parte del quotidiano e portano alla nascita di nuove idee, attraverso interazioni spontanee e nuove relazioni che esulano dal proprio network più stretto. L’Hackathon ha l’obiettivo di individuare le modalità per ricreare quelle “occasioni felici” che possono aprire prospettive inaspettate, dando origine alla cosiddetta “serendipity”.

Per maggiori informazioni e per iscriversi visita la piattaforma Open Innovability. Le candidature rimarranno aperte fino al 16 novembre 2020.

Agli studenti RUFA che verranno selezionati per partecipare all’Hackathon verranno riconosciuti dall’Accademia 2 crediti formativi. In caso di selezione gli studenti RUFA dovranno comunicarlo in segreteria didattica.