Fine arts

Pittura

Scultura e installazione

JaguArt 2020: tra i dieci giovani finalisti del premio di Artissima c’è anche Camilla Gurgone

Ricerca, sperimentazione, innovazione. Il cammino formativo e artistico di Camilla Gurgone, diplomata RUFA in Arti visive, è stato sempre improntato alla declinazione di tali elementi, da combinare e disfare a piacimento per restituire opere e performance mai banali.

 
In questo scenario, la stessa Gurgone ha saputo sempre mettersi in gioco senza avere paura del confronto, partecipando ai contest più rilevanti al solo scopo di mostrare le proprie idee. E tra i dieci finalisti dell’edizione 2020 di JaguArt, il premio di Artissima e Jaguar, c’è anche lei. Tra queste dieci giovani eccellenze verrà selezionato il vincitore al quale verrà offerta la possibilità di organizzare una personale presso Skyway, nella suggestiva cornice del monte Bianco, la galleria più alta d’Europa, nel 2021.
 

Photo courtesy: © Camilla Gurgone

 
Per il momento, le opere dei finalisti sono esposte in due mostre collettive online, raccontate dalla direttrice di Artissima, Ilaria Bonacossa, che illustra i progetti espositivi ospitati alla GAM di Torino e alla Lounge Jaguar Land Rover allo Chalet de l’Ange di Courmayeur, che per la stagione invernale sarà la sede di molte iniziative Jaguar Land Rover Italia.

Le prime due tappe di JaguArt, che come visione operativa prevede uno sviluppo itinerante del progetto, hanno avuto luogo a Milano, nel dicembre 2019, e a Torino, nel gennaio 2020. L’emergenza Covid-19 ha rimodulato le cose, ma dallo scorso settembre JaguArt è ripartito, in presenza a Catania, Venezia e Firenze, e in modalità virtuale a Roma, Genova, Napoli, Bologna e Brescia. I talenti finalisti sono stati selezionati da una giuria composta da Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima, Francesco Jodice, Lodovica Busiri Vici, Gaspare Luigi Marcone, Davide Mazzoleni, Salvatore Lacagnina, Massimo Ligreggi, Santa e Paolo Brodbeck, Ilaria Gianni, Paola Capata, Alberto Tadiello, Marina Bastianello, Cristiano Soave, Simone Frittelli, Federico Bartolini, Cesare Viel, Simona Barbera, Antonella Berruti, Francesca Pennone, Andrea Fustinoni, Tiziana Di Caro, Fabio Agovino, Enrico Astuni, Luca Pozzi, Marco Ghigi, Chiara Rusconi, Luca Bombassei.

Photo courtesy: © Eggers 2.0