Arte cinematografica

Cinema

La realtà che “non” esiste: al via la terza edizione del contest proposto da One More Pictures e Rai Cinema

Si terrà giovedì 1 aprile alle ore 11:00, in diretta sulla pagina Facebook di Rai Cinema e sull’homepage della piattaforma partecipativa posso.it, il via ufficiale alla terza edizione del contest “La Realtà che “non” Esiste”. L’esperienza – ideata da One More Pictures e Rai Cinema – vuole unire il racconto di una tematica sociale alle nuove forme di storytelling, trasformando una storia forte in un progetto transmediale capace di promuovere la realtà virtuale e i nuovi linguaggi dell’audiovisivo.

L’obiettivo è offrire un’opportunità a un giovane filmmaker di vedere sviluppata la propria sceneggiatura in un articolato progetto produttivo che comprenderà un cortometraggio lineare, un cortometraggio in virtual reality e altri formati che verranno svelati in sede di presentazione.

Un percorso che RUFA – Rome University of Fine Arts ha fatto proprio, divenendo partner attivo del progetto. Nello specifico One More Pictures e Rai Cinema, insieme agli autori, espanderanno l’universo narrativo della proposta vincitrice al fine di svilupparlo in vari formati. Un vero laboratorio di innovazione che prenderà vita attraverso canali differenti, ognuno con la sua valenza narrativa, convogliando il pubblico in un unico grande racconto multipiattaforma.

Lo sponsor del contest è Campari. Il tema dell’edizione 2021 è: “il digitale tra minacce e opportunità”. La sfida lanciata agli sceneggiatori del futuro è di raccontare il controverso mondo del digitale, dai suoi rischi e minacce fino alle sue risorse e opportunità.

Nell’ambito del contest sono state coinvolte istituzioni prestigiose che, in diverso modo, daranno il proprio supporto e contributo: Manuela Cacciamani Founder di One More Pictures e ideatrice del contest, Paolo Del Brocco Amministratore Delegato di Rai Cinema, Maria Grazia Mattei Fondatrice e Presidente di MEET Digital Culture Center, Marco Saletta General Manager Sony Interactive Entertainment Italia per il brand PlayStation, Domenico De Gaetano Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Massimiliano Colella Direttore Generale di Innova Camera per Maker Faire, Christian Nucibella CEO di FiloBlu, Caterina Tomeo docente e coordinatrice del biennio in Multimedia Arts and Design RUFA – Rome University of Fine Arts, Alfredo Clarizia Legal & Business Affairs Director per Sony Music Entertainment Italy, Gennaro Coppola CEO di Direct2Brain, Carlo Rodomonti responsabile marketing strategico e digital di Rai Cinema, il fotografo ed artista di fama internazionale Fabio Lovino e Giovanna Salvatori responsabile contenuti Tv Friends and Partners.

Per maggiori informazioni e per partecipare al contest sarà necessario consultare il regolamento pubblicato dall’1 aprile sulle pagine dedicate dei siti di One More Pictures e Rai Cinema e inviare lo script all’email contest@onemore.it.