Bandi

Multimedia arts and design

Visual and innovation design

Design e lauree triennali: il contest dell’Università di San Marino

I corsi di laurea in Design dell’Università della Repubblica di San Marino promuovono un concorso per selezionare e premiare progetti o tesi di laurea triennale nell’ambito di Product Interaction Design, Service Design, Exhibit Design, Web Design, Motion Graphics, Data Visualization. L’obiettivo del concorso è quello di indagare l’attività progettuale nelle aree dell’Interaction & Experience design, aprendo un confronto attivo tra atenei.

Il progetto, attivatore di dinamiche di trasformazioni e cambiamento, si configura come strumento a disposizione dei designer per contribuire a una società più equa, aperta e inclusiva, attraverso lo studio critico dei rapporti tra tecnologie, individui e comunità.

La partecipazione al concorso è riservata a studenti regolarmente iscritti al terzo anno o ai laureati di corsi di laurea in Design (L-4), corsi di laurea affini afferenti alle classi L-3 o L-17, all’alta formazione artistica e musicale o ad analoghi corsi di studio svolti in Italia o all’estero. Sono esclusi dalla partecipazione gli studenti regolarmente iscritti a un corso di Laurea magistrale o coloro che possiedono un titolo di laurea triennale da oltre 12 mesi. La partecipazione può avvenire in forma individuale o collettiva: in quest’ultimo caso, servirà indicare il referente che si farà carico della candidatura e includere i nomi degli altri componenti del gruppo.

Coloro che sono interessati a partecipare al concorso dovranno inviare gli elaborati, come previsto dal regolamento pubblicato sul sito dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino, entro il 24 maggio alle ore 12:00.

Tutti gli elaborati pervenuti entro la data di scadenza saranno valutati da una giuria in base ai seguenti criteri:
a) originalità e capacità di rappresentare le peculiarità dell’oggetto del concorso;
b) rispondenza degli elaborati agli obiettivi del contest;
c) completezza degli elaborati rispetto alle linee guida.

Il giudizio della giuria è insindacabile e inoppugnabile ed è composta da: un docente del corso di laurea magistrale in Design dell’Università di San Marino, in qualità di presidente; un professionista nell’ambito dell’Experience Design; un professionista nell’ambito dell’Interaction Design; due commissari esterni scelti tra docenti di altre Università.

La giuria tecnico-scientifica si impegna a deliberare i vincitori entro 20 giorni dalla chiusura dei termini di consegna dei lavori. Un’apposita giuria studentesca valuterà il conferimento di eventuali menzioni d’onore. Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso si può scrivere a design@unirsm.sm.

Il montepremi complessivo verrà così ripartito: euro 800 al primo classificato, 600 al secondo, 400 al terzo.

SCARICA IL REGOLAMENTO