img_news_making_off_siamo_tutte_frida_1050x600

Arte cinematografica

Il making off di “Siamo tutte Frida” su Chili TV

Il coordinatore del triennio della Scuola di Cinema RUFA, Andrés Rafael Zabala, ha firmato la regia dello spettacolo teatrale e del making off di “Siamo tutte Frida” che, da qualche settimana, è disponibile sulla piattaforma Chili TV. Il documentario si focalizza sulla messa in scena dell’evento che ha avuto luogo nell’ottobre 2020 presso il teatro Arciliuto in piazza di Montevecchio a Roma, registrando il tutto esaurito.

La performance “Siamo tutte Frida” è stata curata dalla poliedrica Rosanna Fedele, nelle molteplici vesti di disegnatrice, stilista, pittrice, cantante e attrice. Lo spettacolo ha inteso ridare voce alla celebre artista messicana Frida Kahlo, rappresentando l’universo femminile nella sua globalità: donne sofferenti, inquiete, tradite e traditrici, devote, indecise, artiste. “Siamo tutte Frida” riscopre il lato intimo dell’artista, al di là del suo essere, ai nostri giorni, icona di stile. I testi, che ripercorrono i patimenti di Frida Khalo, sono liberamente tratti dal libro “Viva la vida!” scritto da Pino Cacucci.

Il complesso processo organizzativo del progetto ha registrato la partecipazione degli studenti RUFA Marialuce Venturi (assistente scenografa), Giacomo Raffaelli (aiuto regia), Fabio Maiorano (assistente alla regia e seconda camera), Stefano Antonio Mangia (assistente regia e luci).

SIAMO TUTTE FRIDA Making of SIAMO TUTTE FRIDA