Bandi

È online il Bando Erasmus+ staff 20/21

È stato pubblicato il Bando Erasmus+ A.A.2020/2021 per la mobilità di docenti e personale amministrativo.

La mobilità sarà verso le Istituzioni Universitarie appartenenti ai Paesi del Programma Erasmus+: 28 Stati Membri dell’Unione Europea e gli Stati aderenti al Programma che non fanno parte dell’Unione Europea (Macedonia del Nord. Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Serbia, Turchia).

Nell’ambito delle mobilità Erasmus+ staff verso i Paesi del Programma, è possibile presentare una candidatura verso Istituzioni di rilevanza didattica e culturale anche in assenza di convenzione con RUFA.

Le sedi delle Istituzioni convenzionate con RUFA sono elencate nella pagina Partner.

A causa delle misure di contrasto al contagio da COVID-19 e delle restrizioni alla mobilità le attività possono essere svolte nelle seguenti modalità:
in modalità fisica: mobilità verso un’Istitituzione convenzionate e non convenzionate con Rufa all’estero;
in modalità virtuale: mobilità nel proprio Paese con qualsiasi tipo di attività online, purché rispondente agli obiettivi del Programma Erasmus;
in modalità blended: mobilità virtuale combinata con una componente di mobilità fisica all’estero, sempre che la situazione sanitaria lo consenta.

In termini di finanziamento durante il periodo di mobilità “virtuale” al partecipante non sarà riconosciuto alcun contributo relativo al supporto individuale e al viaggio. Solo nel caso in cui il partecipante dovesse concludere la mobilità in presenza, potrà ricevere il relativo contributo unitario spettante per i giorni effettivi di mobilità svolti in presenza

Per la candidatura alla mobilità per docenza o formazione, occorre presentare la domanda via mail all’ufficio Erasmus (erasmus@unirufa.it):
– il modulo della domanda compilato e sottoscritto;
– cv (nella lingua del Paese di destinazione o in lingua inglese);
– il programma di docenza (mobility agreement – staff mobility for teaching) o di formazione (mobility agreement – staff mobility for training) all’Estero, per l’istituzione di destinazione di preferenza, al fine di verificare la disponibilità e concordarne le modalità.

Il training mobility for teaching dovrà contenere tutte le informazioni richieste (comprese le ore di docenza – la proposta giorni per il periodo di mobilità) in inglese.

Il training mobility for training dovrà contenere tutte le informazioni richieste comprese le ore di mobilità e la proposta di giorni per il periodo di mobilità).

MOBILITÀ VERSO PAESI DEL PROGRAMMA
Sulla base delle risorse disponibili, RUFA stabilisce in autonomia i limiti della mobilità ammissibile, per un minimo di 2 giorni (8 ore) ad un massimo di 4 giorni di mobilità per docenza/ formazione. Ai giorni di docenza/formazione andranno aggiunti i giorni di viaggio (al massimo un giorno prima e uno dopo della docenza/formazione).

Non sono ammesse interruzioni della docenza/formazione.

I moduli sono disponibili alla pagina Erasmus RUFA.

Le mobilità dovranno concludersi entro il 30 settembre 2021.

Scadenza: 9 aprile 2021
 

Bando Erasmus+ mobilità staff 2020/2021