Premio Andy Rocchelli Grant - News

Bandi

Fotografia e audiovisivo

Premio Andy Rocchelli Grant

Il Collettivo Cesura, allo scopo di onorarne la memoria, ha lanciato il bando per la partecipazione al premio internazionale “Andy Rocchelli Grant”, fotoreporter ucciso in Ucraina nel 2014.

Lo scopo del progetto consiste nell’individuare il migliore dummy fotografico inedito, conferendo al vincitore la produzione e la pubblicazione del libro da parte di Cesura Publish.

C’è tempo fino al prossimo 1° settembre per presentare la propria candidatura. L’annuncio dei finalisti è fissato al 24 settembre, mentre nel mese di dicembre è previsto il lancio del libro fotografico.

La prima edizione del Premio Andy Rocchelli Grant è sostenuta dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Il Collettivo Cesura

Cesura è un collettivo fotografico, una casa editrice e un laboratorio attivo in Italia nel campo della fotografia documentaria, di ricerca e sperimentazione visiva il cui intento è creare una forza indipendente e autonoma nel panorama della fotografia nazionale e internazionale.

Dal 2008 è impegnata nel racconto dei fenomeni sociali della contemporaneità. I suoi progetti sono stati pubblicati sui principali quotidiani e magazine nazionali e internazionali come “Time Magazine”, “New York Times Magazine”, “The New Yorker”, “The Guardian”, “Le Monde”, “Internazionale”, “Repubblica”, “L’Espresso ed esposti presso musei come Le Bal (Parigi), MoCP (Chicago), Nobel Peace Center (Oslo), Deichhtorhallen (Amburgo), Draiflessen Collection (Mettingen) e Kulturhuset (Stoccolma).

La giuria del Premio Andy Rocchelli Grant

La commissione di selezione è formata da: David Campany, curatore, scrittore e managing director al Centro internazionale di Fotografia di New York; Tamara Corm, senior director alla Pace gallery di Londra; Arianna Arcara, co-fondatrice di Cesura, fotografa e co-direttrice artistica di Cesura Publish; Lucia Rocchelli, membro onorario della giuria, architetto; Alex Majoli, presidente di giuria, fotografo, membro di Magnum Photos, cofondatore di Cesura e co-direttore artistico di Cesura Publish. Altre figure di spicco potranno aggiungersi nelle settimane a venire. La giuria si riunirà nel prossimo settembre per selezionare una short list di finalisti.

Andy Rocchelli

Andy Rocchelli è stato un fotoreporter italiano. Ha lavorato come fotogiornalista per otto anni, documentando l’Europa orientale, la Primavera Araba in Libia e in Tunisia, le violazioni dei diritti umani in Kyrgyzstan e Inguscezia. In Italia, ha lavorato sul fenomeno del velinismo e il rapporto tra migranti e la criminalità organizzata.

Al momento della sua morte, nei pressi della città di Sloviansk in Ucraina il 24 maggio 2014, stava documentando le condizioni dei civili intrappolati nel conflitto del Donbass. “Russian Interiors”, il suo libro fotografico, è stato pubblicato postumo da Cesura Publish.

Andy era un esempio di integrità e correttezza: nel suo lavoro era animato da grande passione e costante determinazione. Aveva la capacità di vedere grandi possibilità nelle piccole cose e di creare molto da quel poco. La produzione editoriale stampata era un passaggio fondamentale della sua ricerca, in quanto strumento di diffusione e completamento del lavoro.

Per maggiori informazioni scrivere a info@cesura.it oppure a andyrocchelligrant@cesura.it.
 

SCARICA IL REGOLAMENTOSCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONEVISITA IL SITO CESURA
 

Le opere di Andy Rocchelli