Arte cinematografica

Bandi

Cinema

La Bottega della Sceneggiatura

Arricchire il panorama della serialità italiana con nuova creatività, diversità di voci e punti di vista inclusivi. È questo l’obiettivo dichiarato del progetto “La Bottega della Sceneggiatura”, l’iniziativa di Premio Solinas e Netflix, rivolta a giovani autrici ed autori che rappresentano la multiculturalità italiana e che desiderano sviluppare storie per serie TV.

Il progetto

La Bottega della Sceneggiatura si rivolge ad aspiranti sceneggiatori di età compresa tra i 18 e 35 anni, di ogni nazionalità, con residenza o domicilio in Italia.

Dopo una prima selezione, fino a un massimo di venti, i progetti individuati avranno accesso a un primo laboratorio di orientamento, che permetterà agli autori di incontrare i giurati, presentare e approfondire con loro i progetti.

Al termine verranno selezionati fino a un massimo di dieci progetti, che riceveranno una borsa di studio di 2.500 euro cadauno per partecipare a un laboratorio di alta formazione, con sessioni di coaching e master class con professionisti italiani e internazionali.

Tale esperienza permetterà agli autori di affinare le conoscenze e le proprie skills di scrittura e compiere il passo successivo: scrivere una puntata pilota del loro progetto.

Al termine del laboratorio i giurati analizzeranno i nuovi materiali ricevuti e selezioneranno un primo e un secondo progetto ritenuti particolarmente meritevoli.

Al primo progetto selezionato verrà assegnato il premio di 6.000 euro de “La Bottega della Sceneggiatura”.

Le due proposte ritenute più interessanti riceveranno, inoltre, una proposta di collaborazione come assistenti in una “writers’room” di un progetto seriale in cui Netflix è coinvolta.

Per maggiori informazioni visita il sito web La bottega della sceneggiatura.
 

SCARICA IL BANDOPARTECIPA AL PROGETTO