DataMeditation - Immagine news

Multimedia arts and design

Visual and innovation design

Workshop DataMeditation

Ideato dagli artisti Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, il progetto invita a sperimentare un’inedita modalità di interazione tra gli individui e i dati: una pratica di meditazione mediata dalle tecnologie, attraverso la quale i partecipanti imparano a generare dati in maniera autobiografica per accedere a una nuova esperienza di sé e degli altri.

DataMeditation. Una mediazione per l’ambiente

Non è solo un workshop, ma è soprattutto un rituale del nuovo abitare e intende mettere in luce la condizione in cui vige una nuova cosmologia, dove gli esseri umani sono parte di una rete dinamica di attori e agenti differenti, umani e non umani.

In “DataMeditation. Una mediazione per l’ambiente”, l’incontro tra la pratica ancestrale della meditazione e le scienze computazionali, diventa l’occasione per indagare la relazione che, come individui e come società, si intrattiene con l’habitat e l’ecosistema.

L’obiettivo è determinare un nuovo posizionamento rispetto a tematiche quanto mai attuali come l’emergenza ambientale e il cambiamento climatico.

Il workshop, gratuito e aperto a massimo 50 iscritti, prevede l’iscrizione obbligatoria da presentare entro il prossimo 11 ottobre alle ore 13.00.

L’intera attività è realizzata nell’ambito di una ricerca promossa dalla fondazione “Scuola dei beni e delle attività culturali” per il MAXXI Mobile Lab, da un’idea di Hou Hanru.

L’esperienza formativa si rivolge agli studenti in generale e in particolare a coloro che provengono da accademie, istituti e facoltà di arte e design.

Oltre agli autori, si registra la partecipazione del team della fondazione “Nuovo Abitare”. Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione rilasciato dal Museo MAXXI e dal centro di ricerca “HER: she Loves Data” e sarà co-autore dell’opera generativa esposta al museo come output finale del progetto.

Il progetto dura in tutto due settimane. La prima richiede l’uso di un’applicazione web e una presenza giornaliera di 15 minuti. La seconda coinvolgerà i presenti in un esercizio di immaginazione che si potrà svolgere direttamente a casa.

Venerdì 5 novembre, presso il MAXXI si svolgerà un evento/mostra e una meditazione collettiva: la presenza in remoto è possibile, recarsi al MAXXI è consigliato.

SCARICA IL PDF DEL WORKSHOPISCRIVITI AL WORKSHOP