Fotografia e audiovisivo

Graphic design - Comics and illustration

Raccontare per immagini

Dal 5 aprile all’11 ottobre 2022 si terrà il ciclo di incontri: “Raccontare per immagini. Fotografia e fumetto, due linguaggi a confronto”.

Prenderà il via il 5 aprile “Raccontare per immagini. Fotografia e fumetto: due linguaggi a confronto“, il nuovo progetto di Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con RUFA e Contrasto. Un’iniziativa che intende approfondire il rapporto tra fotografia e fumetto, due tra i linguaggi visivi che più sanno offrire spunti di riflessione e di lettura del presente; un rapporto ancora poco osservato, ma che presenta molti punti di contatto. In un mondo di immagini – alcune significative, altre trascurabili – fotografia e fumetto dimostrano di riuscire a dialogare perfettamente all’interno della cultura visiva e di poter raccontare sempre nuove storie rivelando una formidabile presa sulla realtà.

Il progetto prevede una serie di appuntamenti online dedicati a indagare la relazione tra il linguaggio della fotografia e quello del fumetto come strumento di espressione e comunicazione. Insieme alla media partnership di Rai Cultura, inoltre, verranno proposti al pubblico una serie di clip video sul tema. Gli incontri saranno trasmessi sui canali social di Fondazione Forma per la Fotografia, e visibili successivamente sui canali di Rai Cultura.

Il primo appuntamento è previsto per martedì 5 aprile alle 18.30, con Luca Raffaelli che insieme a Alessandra Mauro dialogherà su “Da frame a frame: fotografia e fumetto a confronto. Una storia parallela“. Interverrà anche Silvia De Felice, che per Rai Cultura approfondirà l’utilizzo dei due linguaggi dal punto di vista televisivo: se fotografia e fumetto si sono specializzati sempre più, distinguendosi dal mezzo televisivo, allo stesso tempo la televisione ha il merito di raccontare questi due linguaggi dando spazio alle tecniche, la storia degli artisti e il dietro le quinte. A cura di Silvia De Felice sarà la selezione, nei successivi incontri, delle clip tratte da documentari sul tema da sottoporre al pubblico.

Il progetto terminerà con un workshop tra fotografia e fumetto dedicato agli studenti RUFA.

Scopri il calendario di appuntamenti