Bandi

DESIGN for a PHYGITAL WORLD

In occasione dei 10 anni di attività del Laboratorio di Ricerca SAPIENZA DESIGN FACTORY nasce l’iniziativa DESIGN for a PHYGITAL WORLD che si apre alla comunità dei Designer e dei Maker per riflettere insieme sul presente e sul futuro della Fabbricazione Digitale.

L’avvento della Fabbricazione Digitale ha accorciato la distanza che allontanava un tempo la figura progettuale dagli ambienti di produzione. Il designer oggi si sporca le mani e diventa Maker creando un legame sempre più stretto tra concettuale e reale grazie a strumenti sempre più accessibili ed efficienti. Il processo stesso di progettazione (Design Thinking) cambia di fronte alle opportunità offerte dalla Fabbricazione Digitale, ma soprattutto cambia il modo di concepire la produzione e il consumo. In che modo possiamo conciliare la Fabbricazione Digitale con le sfide oramai urgenti della contemporaneità generate dai sempre più drammatici stravolgimenti climatici, sanitari e politici e che ci impongono di rivedere il senso stesso delle cose che ci circondano?

La sfida lanciata agli studenti RUFA è nel DESIGN for a PHYGITAL WORLD dove fisico e digitale non sono più uno l’alternativa all’altro, ma una nuova ulteriore dimensione dell’agire umano necessariamente sostenibile.

CALL FOR HACKATHON

La partecipazione è gratuita. Per raccontare la sfida del DESIGN for a PHYGITAL WORLD, giovani Designer e Maker under 30 studenti o neolaureati di una scuola di Design italiana, sono invitati a presentare idee di prodotti che si sono già confrontati con le potenzialità della fabbricazione digitale per rispondere alle urgenze espresse dalla società contemporanea e ben rappresentate nei Sustainable Development Goals (SDG). In particolare, cerchiamo idee che possono rispondere alle sfide di:

PROGETTARE CON LA NATURA

Da sempre la sfida è stata deterritorializzare la magnificenza e la forza della natura per integrare soluzioni innovative nei propri prodotti, realizzare strutture autoportanti per i propri progetti e adottare strumenti generativi sempre più performanti. È tempo che il design restituisca alla natura il suo spazio. Le idee che rispondono a questa sfida propongono soluzioni per l’inserimento degli elementi naturali di cui abbiamo un disperato bisogno nei luoghi in cui non vi sono più o non ci siano mai stati.

PROGETTARE PER LE PERSONE

La recente crisi pandemica ha mostrato tutta la fragilità delle persone e delle sue abitudini che devono prioritariamente confrontarsi con il tema del benessere e della salute. Dunque, la sfida non è solo della medicina chiamata a curare ma c’è anche una sfida aperta a prevenire a cui è possibile rispondere efficacemente attraverso nuove abitudini e nuovi spazi e oggetti per vivere Le idee che rispondono a questa sfida propongono soluzioni che riescono a coinvolgere l’uomo in una vita sempre più fisicamente attiva, sana e indipendente.

PROGETTARE NELLA CITTÀ

Le città, sempre più multiculturale e multigenerazionali, sono il luogo in cui immaginare i cambiamenti e innovazioni che non sono solo qualcosa che cala dall’alto ma azioni bottom-up. Emerge così la sfida di rivedere in senso più condiviso le forme di appropriazione e riappropriazione degli spazi pubblici e dei beni comuni. Le idee che rispondono a questa sfida propongono soluzioni che stimolano la vita degli spazi urbani, migliorino la qualità dell’esperienza del bene pubblico e agevolano i movimenti nel dinamismo delle
metropoli.

IL PROCESSO

Con la manifattura additiva come unico strumento sul campo di sfida, i Designer/Maker sono chiamati a elaborare proposte che possono mettere in gioco questa tecnologia per lo sviluppo di soluzioni reali e immediate. L’Hackathon è quindi pensato per confrontarsi con la dimensione produttiva del proprio progetto attraverso una tecnologia di fabbricazione additiva che non è conosciuta in partenza ma verrà affrontata nelle sue potenzialità durante l’Hackathon. Nell’arco dei 2 giorni che si avranno a disposizione, i Designer/Maker avranno l’opportunità di comprendere lo specifico processo di realizzazione e adattare i propri progetti alle fasi di realizzazione che ne conseguiranno.

PERCHÉ PARTECIPARE

Le 15 migliori proposte, selezionate secondo i criteri della call, saranno sviluppate attraverso un Hackathon di 2 giorni che si svolgerà presso gli spazi del Centro Saperi&Co. della Sapienza Università di Roma e successivamente realizzati ed esposti nella mostra che sarà inaugurata negli spazi della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.

Durante l’inaugurazione della mostra saranno premiati i tre migliori progetti. I vincitori dell’Hackathon si aggiudicheranno l’accesso a titolo gratuito a un corso di Formazione Certificata in Additive Manufacturing, riconosciuto in 140 Paesi al mondo. Il corso offre una formazione teorico-pratica di livello unico. La possibilità di utilizzare tutte le più avanzate risorse tecnologiche, così come la professionalità e la competenza dei formatori e dei relatori intervenuti i quali garantiscono la qualità dell’offerta formativa eccellente.

SAVE THE DATE

30.04.2022 – Scadenza Iscrizioni

03.05.2022 – Risultati della selezione

12-13.05.2022 – Hackathon

16.06.2022 – Inaugurazione Mostra e Premiazione

L’iniziativa, che si terrà dal 16 al 17 giugno 2022, è organizzata grazie alla collaborazione della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma e dei Centri Interdipartimentali “Sapienza Design Research” e “Saperi&Co”, con il supporto della Rete nazionale U-Fab.

Scarica il bando
Modulo di iscrizione